E Berta filava, filava la seta' domenica 5 maggio il Festival del Paesaggio fa tappa al Museo

Laboratorio di tintura naturale della seta con Mara di Giammatteo

Immagine dell'iniziativa

Promosso dalla Città metropolitana in stretta connessione con i sei Distretti culturali, il Festival, alla sua seconda edizione, racconterà attraverso eventi teatrali, letture, incontri e proiezioni cinematografiche, la storia dei territori metropolitani percorsi dalle Via degli Dei, Via della Lana e della Seta, Mater Dei, Flaminia Minor, Via degli Etruschi, Piccola Cassia, Ciclovia del Sole, Ciclovia del Navile, Ciclovia del Santerno, cammino della Linea gotica e Via del Fantini.

Dopo il successo della prima edizione, anche quest’anno l’intento è quello di intrecciare e rafforzare i principali itinerari turistici e culturali. L’idea alla base della manifestazione è quella di comporre una mappa narrativa per valorizzare a livello artistico e culturale il recupero di storie e memorie orali legate al patrimonio paesaggistico.

Per la Pianura Est il tema è La terra è Bassa! con tre percorsi tra cui “Donne in Campo - per scoprire il lavoro femminile nei campi tra risaie, bachi da seta, canapa”

Il Festival arriverà al Museo della Civiltà Contadina domenica 5 maggio con l’iniziativa “E Berta filava, filava la seta -Dall’allevamento del baco da seta alla lavorazione del tessuto” con un laboratorio di tintura naturale della seta con Mara di Giammatteo.

Per il programma completo visitare questa pagina in aggiornamento

Data ultimo aggiornamento: 23-04-2024