Balli al Baladur! Domeniche danzanti all'Incanto Verde

Da domenica 7 aprile a domenica 2 giugno si balla a Villa Smeraldi!

Immagine dell'iniziativa

Dopo il successo dello scorso anno, l'Istituzione Villa Smeraldi - Museo della Civiltà Contadina propone un ciclo di incontri dedicati al ballo "alla Filuzzi", che tornerà a far risplendere la pista da ballo incorniciata dal parco di Villa Smeraldi.
Per cinque domeniche pomeriggio si terranno incontri danzanti, a cura dello storico ed esperto di danze filuzziane Carlo Pelagalli.
A seguire la pista da ballo sarà aperta a tutti gli appassionati danzatori, per ricreare le atmosfere di questa balera, come accadeva fino agli anni 60.

Gli incontri si terranno nelle seguenti giornate ed orari:
Domenica 7 aprile
Domenica 21 aprile
Domenica 5 maggio
Domenica 19 maggio
Domenica 2 giugno

Dalle 15.30 alle 17.30 incontro danzante con la guida di Carlo Pelagalli e Mara Montanari
all'Incanto Verde o, in caso di maltempo, nel salone di Villa Smeraldi.
E' caldamente consigliata la partecipazione all'intero ciclo di incontri danzanti, per avere una formazione di base più completa possibile: ogni incontro ha il costo di 10 euro da pagare in loco, comprendente anche una consumazione presso la "Baracchina Smeraldi" della Cooperativa Sociale "Anima".
La prenotazione agli incontri danzanti è obbligatoria alla mail: segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it o al numero 3316779664.
Eventuali disdette sono da comunicare entro 48 ore dall'evento per lasciare posto ai ballerini in lista d'attesa;

Dalle 17.30 alle 19.00 ballo libero per tutti, partecipazione gratuita senza obbligo di prenotazione. In caso di maltempo l'attività è annullata.

A conclusione dei 5 incontri tutti i partecipanti  potranno "chiudere in bellezza" il percorso partecipando all'iniziativa, organizzata dal Comune di Bologna, nella settimana del Festival dei Portici (giugno 2024).

L'iniziativa rientra nell'ambito di Filuzzi in piazza, il progetto promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con Città metropolitana di Bologna per valorizzare il patrimonio culturale della Filuzzi.

Documenti scaricabili

Data ultimo aggiornamento: 23-04-2024