Il Museo e il parco storico di Villa Smeraldi sono il punto di partenza ideale per scoprire il territorio della pianura bolognese.
In questa pagina vi forniamo alcuni suggerimenti di percorsi tematici, per esplorare di persona il mondo di campagna raccontato all'interno delle sezioni del museo.
Potete lasciare l'auto nei comodi parcheggi del Museo e salire in sella alle bici di AnimaBike, il servizio di noleggio e assistenza bici, della cooperativa Anima.
Dal Museo è possibile raggiungere comodamente la città di Bologna attraverso la Ciclovia del Navile. Lungo il percorso incontrerete bellezze naturalistiche e gioielli dell'archeologia industriale, primo fra tutti il Museo del Patrimonio Industriale, con il quale organizziamo percorsi tematici imperdibili, qui alcuni esempi
Per percorrere virtualmente l'itinerario non perdetevi il Video che abbiamo realizzato insieme alla regista Martina Mari di ERcole
Tutti i dettagli storici del percorso
Dal museo, lungo la Ciclovia del Navile, è possibile raggiungere il capoluogo Bentivoglio con i suoi capolavori architettonici come il castello, il palazzo Rosso e il Mulino Pizzardi, fino all'area naturale protetta dell’Ex Risaia, conosciuta anche come l’Oasi La Rizza
, dove dopo secoli è tornata a nidificare anche la splendida cicogna bianca.
Tutti i dettagli storici del percorso
Tutti i dettagli tecnici del percorso
Dopo aver visitato la sezione del Museo "La canapa, una fibra versatile" non perdete l'occasione di visitare i maceri del territorio.
L'itinerario, pensato dalla biologa Valeria Marchesini, partendo dal parco di Villa Smeraldi condurrà nelle limitrofe frazioni di Castagnolino e Santa Maria in Duno per scoprire l'aspetto storico e botanico di questi elementi caratteristici del nostro territorio.
Qui per scoprire i dettagli del percorso
Per prenotare un percorso guidato scrivere a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it
Per suggerimenti di percorsi tematici da svolgere in modo autonomo, tra il Museo e il comune di Budrio