Le immagini del sapere: le diapositive della cattedra ambulante di agricoltura

Domenica 12 dicembre presentazione al pubblico dell'intervento conservativo

Immagine della presentazione

Domenica 12 dicembre verrà presentato al pubblico l'intervento conservativo realizzato con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell'ambito dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2020".
Il progetto aveva come obiettivo la conservazione di un fondo di 1323 diapositive fotografiche, afferenti alle Cattedre Ambulanti di Agricoltura di Bologna, attraverso la messa in sicurezza, il restauro, la digitalizzazione e la valorizzazione di questa documentazione.

L’intervento permetterà la conservazione e la diffusione di un patrimonio culturale che documenta l’importanza della fotografia nell’ambito della divulgazione e della formazione, e fornirà un fondamentale strumento di indagine sulla storia della fotografia, dell’istruzione e delle tecniche agrarie. Durante tutta la giornata sarà visitabile una mostra dedicata alla Cattedra Ambulante di Agricoltura di Bologna, realizzata in collaborazione con l'Archivio Storico della Città metropolitana di Bologna.

Alle ore 15:30 nel Salone delle Feste si terrà la conferenza LE IMMAGINI DEL SAPERE:  LE DIAPOSITIVE DELLA CATTEDRA AMBULANTE DI AGRICOLTURA  con il seguente programma:

La Cattedra ambulante e lo sviluppo dell'agricoltura Bolognese
Fabio Degli Esposti
Imparare guardando. Le proiezioni luminose come sostegno attivo alla didattica
Cinzia Frisoni

Illustrazione dell'intervento conservativo a cura di Prospectiva s.c.a.r.l.
Inventariazione e catalogazione Marianna Biondi e Barbara Salimbeni
Manutenzione e restauro Sabrina Borsetti
Conservazione e digitalizzazione Elvira Tonelli

L'iniziativa si svolge all'interno della giornata Open Day del Gusto. Sapori e atmosfere del Natale. Per partecipare è consigliata la prenotazione ed è obbligatorio il possesso del Super Green Pass