Concerti aperitivo

domenica 2 ottobre ore 18

Walter Zanetti e Coro Euridice di Bologna

Romancero Gitano per chitarra e coro

direttore Pier Paolo Scattolin

Coro "La Fonte" di San Briccio (VR)

Dalla corte di Re Carlo ai giorni nostri

direttore Lino Pasetto

Walter Zanetti deve all'incontro con il grande chitarrista e didatta spagnolo Alberto Ponce la spinta per la sua carriera che lo porta a conseguire il Diploma Superiore di Concertista all"Ecole Normale de Musique Alfred Cortot" di Parigi ed a vincere fra il 1985 e il 1988 alcuni fra i più importanti concorsi internazionali per chitarra classica.Ha inciso il Concierto de Aranjuez con l'Orchestra National de Belgique sotto la direzione di Georges Octors. L'ultimo lavoro discografico è dedicato all'incisione delle opere originali per liuto di Johann Sebastian Bach. E' docente di chitarra presso il Conservatorio ''G.B.Martini'' di Bologna.

Il Coro ''La Fonte'' è una realtà della coralità veronese formatasi nel 1976 che, attraverso la pratica musicale del canto svolge una funzione mirata a conoscere e a far conoscere espressioni musicali di diversi Paesi e diverse culture. La sua formazione, in origine a sole voci maschili, oggi contempla anche le voci femminili. Ha portato il suo canto in varie città europee: Vienna, Praga, Colmar, Strasburgo, Salisburgo, Brno, Stoccarda, Zagabria,ecc.

Villa Smeraldi ospita quest'anno la decima edizione della rassegna dei concerti aperitivo promossa dall'Istituzione Villa Smeraldi e dalla Provincia di Bologna, organizzata dalla Società Corale Euridice, e dedicata alle compagini corali e strumentali che fanno ricerca in ambito popolare e non.