Appuntamenti domenicali

domenica 26 giugno - ore 16

mietitura

In collaborazione con l'Associazione Gruppo della Stadura

Festa della mietitura e trebbiatura

ore 16,00

il pane fatto in casa: impasto e cottura (max 30 partecipanti) a seguire, visita guidata alla sezione dedicata alla coltivazione del frumento

ore 17,30

trebbiatura del grano con la macchina a vapore

ore 19,30

“A tavola con i macchinisti”, durante la trebbiatura i contadini riservavano particolare attenzione a chi faceva funzionare le macchine, imbandivano tavolate con i cibi e le bevande migliori che avevano.

Cena rustica per tutti

Durante tutta la giornata il parco ospiterà il mercato contadino di Bentivoglio e l’artigiano dei bastoni da passeggio

Per partecipare alle iniziative in programma e visitare anche tutto il museo è previsto il pagamento di un biglietto di euro 4,00 per gli adulti ed euro 2,00 per i bambini.

Il numero dei possibili partecipanti alle visite guidate e ai laboratori è limitato a 25 persone circa, pertanto è consigliata la prenotazione.

Per prenotazioni e informazioni telefonare alla segreteria del museo (tel 051 891050) i giorni feriali dalle ore 9 alle 12.

Prossimi appuntamenti:

3 luglio - ore 16

In collaborazione con il Consorzio Cocomero e Melone tipici di San Matteo Decima

La frutta si conosce mangiandola: il melone

Degustazione guidata di diverse varietà di meloni per imparare a riconoscerli attraverso il confronto.

21 agosto - ore 16

In collaborazione con la Coop. Soc. Anima

La radice dello zucchero

Visita guidata alla sezione del museo dedicata alla storia della bieticoltura e laboratorio didattico per misurare il tenore zuccherino delle barbabietole.