Domenica 5 marzo finissage della mostra "Nei miei panni"

La mostra è a cura dell'associazione Progetto Mozambico Onlus

Logo della mostra
 
 

Domenica 5 marzo si concluderà il lungo percorso che ha visto la mostra “Nei miei panni” ospite del Museo della Civiltà Contadina. 
La mostra, a cura dell'associazione Progetto Mozambico Onlus e inaugurata sabato 1 ottobre 2022, propone oggetti di uso comune, utilizzati quotidianamente dalle persone che vivono oggi in Mozambico, messi a confronto con gli oggetti della tradizione contadina del nostro territorio. É proprio dalla vicinanza e dal confronto di due realtà culturali tanto distanti che potremo conoscere le caratteristiche di ciascuna, riconoscere differenze e similitudini, apprezzarne la bellezza e la semplicità, crescere nel rispetto reciproco delle specificità e nella valorizzazione delle differenze. 
Ogni oggetto parla da sé, si racconta e racconta la storia delle persone che lo utilizzano. La mostra ci accompagnerà nella quotidianità di un luogo molto lontano da quello in cui abitiamo, ma che potremmo scoprire assai più vicino di quello che ci immaginiamo, se sapremo immedesimarci e metterci..."nei miei panni”.

Per il finissage abbiamo organizzato un pomeriggio speciale:
DOMENICA 5 MARZO 2023
ore 15 appuntamento con le Lezioni di Natura "L'orto giardino: come creare biodiversità e bellezza nei nostri spazi verdi, partendo dalla fertilità del suolo". 
Consigli pratici e preparazione di un'aiuola nell'orto didattico del Museo. 8 euro a persona, comprensivo di materiali. Qui tutti i dettagli 
a seguire merenda, a cura dell'azienda agricola biologica "Il Borgo del miele"
Ore 16,45/17 visita guidata gratuita alla mostra "Nei miei panni" e saluti finali

Prenotazione obbligatoria per entrambe le attività a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it o 331.6779664

L’ associazione Progetto Mozambico Onlus dal 2001 opera sul campo con progetti nell’ambito della salute e del benessere di comunità, dell’educazione e della formazione dei giovani, della nutrizione, per il contrasto della povertà alimentare nell’infanzia.
Qui maggiori dettagli sul progetto e catalogo completo della mostra. 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 22-02-2023