Domenica 19 settembre 2021 inaugurazione della mostra "Di mano in mano"

A cura del gruppo artistico Mentelocale Camaggi.Guerinoni

Immagine della Mostra

“Di mano in mano” è il nome del progetto espositivo, un cappello che abbraccia una serie di opere pensate appositamente per essere messe in dialogo con gli spazi del Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio - un museo unico nel suo genere, con la mission di restituirci antichi saperi legati al territorio e alla storia, grazie ad importanti archivi e preziosi laboratori didattici.

“Di mano in mano”, “Di voce in voce”, “Di tocco in tocco”, “Di sguardo in sguardo” - sono opere partecipate, strutturate e mirate a coinvolgere in maniera stratificata più persone, più generazioni e più luoghi, sotto il segno comune di importanti miti come la tradizione e la memoria.
Già i titoli delle opere portano in grembo il concetto di trasmissione sensoriale e concettuale; in un momento storico che per cause di forza maggiore ci impone il distacco, è quanto mai necessario tutelare e salvaguardare tutta la poesia che ruota attorno al passaggio di saperi e all’intrecciarsi di relazioni.

Il collettivo artistico Mentelocale è da sempre attento ad ogni forma di opera aperta, collaborativa - volta a instaurare un dialogo attivo, una narrazione in fieri con l’osservatore. I testi sono a cura di Federica Fiumelli e il montaggio e postproduzione a cura di Claudio Spottl.

L'apertura della mostra sarà in occasione dell'iniziativa "Andar per maceri" domenica 19 settembre alle ore 1430 con presentazione presso il Baladùr alle ore 18.30.
La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 13 novembre 2021 con orario
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30

martedì e giovedì dalle 9 alle 17

domenica dalle 16 alle 20