Alle ore 16.30 è stata inaugurata l'opera (VOCI) di Arianna Bassetto (VOCI)
Pietra, acciaio, file audio, dimensioni varie, 2021 ARIANNA BASSETTO
Le parole derivate da canti popolari si legano alla corporeità dei tradizionali sassi da macero nel raccontare differenti sfaccettature del mondo contadino. Pensate per fondersi e confondersi con il paesaggio circostante, queste diverse voci ripercorrono il rapporto diretto con la terra descrivendo una società concreta e complessa attraverso frammenti di piccoli gesti quotidiani, momenti di comunità e di festa, ripetitività e fatica del lavoro. Questioni quali lo sfruttamento, il tempo giornaliero, il corpo collettivo di lavoratori, la retribuzione e la lotta per condizioni di lavoro adeguate risuonano più attuali che mai, permettendo ai versi di questi canti di raccontare la tradizione storica di un luogo descrivendone contemporaneamente il presente.
Cante e intervista del Coro delle Mondine di Bentivoglio. Per gentile concessione di Pneumatica Emiliano Romagnola Canti alla boara tratto dal disco Casa del Popolo Canti di lotta, di lavoro, di Resistenza in Emilia Romagna.
Intervento site specific nato dalla collaborazione tra l’istituzione Villa Smeraldi/Museo della Civiltà Contadina e l’Accademia di Belle Arti di Bologna in occasione della mostra Risonanze, all’interno del progetto Patrimonio. Risorse per lo spazio pubblico, strumenti per la progettazione artistica contemporanea, ideato da Vanna Romualdi.
L’opera è la prima acquisizione per il Parco d’arte di Villa Smeraldi, Museo della Civiltà Contadina, San Marino di Bentivoglio (BO).