Workshop di stampa a ruggine a cura di PEROMATTO

Domenica 20 marzo dalle 15 alle 18

Immagine del workshop
 
 

Workshop di stampa a ruggine a cura di PEROMATTO Stamperia d’arte Tessile, in collaborazione con Atelier Trame Tinte D'arte ed il Museo della Civiltà Contadina Bentivoglio.

La stampa a ruggine è una tecnica antica di stampa a mano su tela, autoctona del Montefeltro e da secoli della Romagna. Ciò che la rende unica al mondo è il colore naturale ottenuto dalla ruggine del ferro, colore che Peromatto usa esclusivamente, sia per tradizione che per scelta ecologica.
Il colore viene creato da ogni bottega con le proprie mani e con semplici ingredienti quali aceto, farina e solfato di ferro.
Nel processo, gli stampi intagliati vengono intrisi nella pasta di ruggine, registrati a occhio e battuti a mano con un pesante mazzuolo sulla tela. Uno ad uno si compongono così i disegni sul tessuto che, una volta asciugato il colore, andrà fatto virare e fissato in un bagno alcalino. Ogni gesto si ripete così, uguale, da centinaia di anni.

Ogni partecipante verrà guidato nel stampare un canovaccio con gli stampi da noi forniti, componendoli a suo piacimento sulla stoffa.

La propria creazione potrà essere poi ritirata in bottega a Santa Sofia o spedita a casa nei giorni successivi al laboratorio dopo esser stata sviluppata e lavata.
Si consiglia di vestirsi con vestiti da lavoro che si possano sporcare in quanto la ruggine macchia indelebilmente.

Provvederemo noi ai grembiuli, ma se qualcuno vuole portarsi il proprio - ben venga!
Per info e iscrizioni scrivere a trametinte@gmail.com

 
 
Data ultimo aggiornamento: 13-02-2023