Martedì 24 febbraio riprendono i corsi di Trame Tinte d'Arte

A grande richiesta torna il corso a cura dell' Associazione Culturale "I merletti di Antonilla Cantelli"

Immagine di merletti
 
 

Il nuovo corso di Aemilia Ars è svolto dall’Associazione Culturale “I Merletti di Antonilla Cantelli” ed è rivolto sia a chi si avvicina per la prima volta a questa tecnica, sia a chi possiede già nozioni di merletto. Ai principianti verrà fornito tutto il materiale necessario per iniziare (cartone, disegno, filato, refe e aghi); sarà richiesto esclusivamente di portare il materiale personale (ditale e forbicine). 
Il corso, della durata complessiva di 20 ore, si svolgerà con cadenza quindicinale il martedì, dalle 14.30 alle 17.30, nelle seguenti date: 24 febbraio – 10 e 31 marzo – 14 e 28 aprile – 12 e 26 maggio.  
Per info, costi e prenotazioni scrivere a trametinte@gmail.com  


Antonillla Cantelli
 è stata l'ultima grande interprete dell’Aemilia Ars, la tecnica di ricamo e merletto ad ago ispirata allo stile liberty, che da Bologna partì alla conquista di quel mondo che apprezzava, e apprezza ancora, quello che è proprio, semplicemente, bello. 
La società Aemilia Ars fondata a Bologna nel 1898 dall'architetto e restauratore Alfonso Rubbiani e dal conte Francesco Cavazza per promuovere la produzione di gioielli, sculture, arredi in ferro battuto, mobili per l'arredo delle case delle classi agiate.
I frutti più cospicui e duraturi furono offerti proprio dal settore merletti e ricami, promosso dalle nobildonne Lina Bianconcini Cavazza e Carmelita Zucchini con lo scopo di procurare una industria sussidiaria alle lavoratrici precarie "senza distoglierle dalla famiglia".

Per tenere viva questa tecnica e questa manualità artigianale nel 2004 è nata a Bentivoglio l'associazione culturale “I merletti di Antonilla Cantelli” la cui presidente è Carla D'Alessandro.
Le associate sono un gruppo di signore che, per anni, sono state allieve di Antonilla, l’ultima grande interprete del merletto Aemilia Ars, scomparsa a 94 anni nel 2008.
L’obiettivo è quello di imparare ad eseguire, di eseguire e, a nostra volta, insegnare, la tecnica appresa da una maestra che ha portato avanti una grande tradizione nei disegni, nei punti, nell'interpretazione.

Ispirati allo stile floreale o Liberty (fiori, frutti, animali), i loro manufatti spaziano dai centrini alle tovaglie, fino alle tende e ai copritavoli.
Gli oggetti sono a disposizione per mostre o per visite di appassionati (su appuntamento).  
Inoltre per chi desidera imparare una tecnica che richiede un'indubbia laboriosità vengono organizzati corsi.


Per maggiori informazioni sull'associazione

Per maggiori dettagli: https://www.aemilia-ars.it/

 
 
Data ultimo aggiornamento: 03-02-2026