Domenica 25 settembre "Dal parco di Villa Smeraldi ai maceri del territorio"

Incontri, pedalate e laboratori sui maceri della pianura bolognese

Immagine Maceri
 
 

In occasione della rassegna "Vivi il Verde, Giardini di ieri, giardino oggi: storie e nuove visioni", domenica 25 settembre si terrà l'iniziativa "Dal parco di Villa Smeraldi ai maceri del territorio": una giornata di incontri, laboratori e percorsi sui maceri della pianura bolognese.
Alle ore 10.30 visita al parco storico di Villa Smeraldi e alle ore 15 l'ormai consolidata pedalata "Andar per maceri", un percorso in bici a cura della biologa Valeria Marchesini, del gruppo giardini Oltre la Siepe - Associazione Artistigando, che porterà alla scoperta dell'aspetto botanico dei maceri del nostro territorio.
Per i più piccoli, sempre alle ore 15 laboratorio didattico "Dal macero alla tela", a cura di Prospectiva scarl. 

Di seguito il programma completo:
ore 10.30 visita guidata al parco storico di Villa Smeraldi, un parco romantico "all'inglese", che i Conti Zucchini vollero realizzare nella metà del XIX secolo e che ha resistito fino ai giorni nostri. Racconteremo la storia dei suoi proprietari e degli edifici del complesso, oggi sede del Museo. 
Partecipazione gratuita, prenotazione a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it

ore 15 "Andar per maceri"
PEDALATA ALLA SCOPERTA DEI MACERI DEL TERRITORIO
partendo dal Museo si percorrerà in bici la campagna circostante visitando diversi maceri, che verranno descritti, per l'aspetto botanico, dalla biologa Valeria Marchesini del gruppo giardini Oltre la Siepe - Associazione Artistigando.
Tempo stimato a/r: 3 ore Possibilità di noleggiare la bicicletta presso il punto "Anima Bike" o utilizzare bici proprie.
Massimo 25 persone
Prenotazione a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it

ore 15 "Dal macero alla tela", laboratorio didattico a cura di Prospectiva scarl.
Scopriamo insieme la lavorazione della canapa, dalla raccolta alla macerazione, dalla fibra grezza alla tela. Sulla tela potremo disegnare dei buffi personaggi che renderemo più soffici ricamandoli con la fibra di canapa grezza. Realizzeremo così un vero e proprio quadro tessile.
Per bambini dai 5 anni
Partecipazione gratuita, prenotazione a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it  

Documenti scaricabili
 
 
Data ultimo aggiornamento: 13-09-2022