La sezione “orto” accoglie tre varietà di cardo, melone e zucchino molto conosciute un tempo nel bolognese e ora quasi scomparse, contribuendo alla loro caratterizzazione e a una loro diffusione mirata.
Il cardo bolognese, detto anche “centofoglie”, era una coltura tipica del territorio attorno a Bologna. Raccolto dal tardo autunno a inizio inverno, veniva utilizzato in cucina .sia allo stato crudo in pinzimonio, sia cotto per la preparazione di vari piatti.
Il melone rospo, diffuso un tempo in tutto il territorio emiliano ha aspetto simile a una zucca, forma tondeggiante e schiacciata ai poli, è costoluto e con buccia verrucosa che a maturità assume colore giallo. La polpa ha una colorazione arancio intenso, di gusto molto più deciso rispetto ai meloni coltivati oggi.
Lo zucchino bolognese è una antica varietà tipica di Bologna, con frutti di media lunghezza pieni, di colore verde chiaro, caratterizzata da buona produttività se seminato precocemente. La sua forma a botticella lo rende particolarmente adatto a essere utilizzato in cucina nella preparazione in particolare degli zucchini ripieni.
La loro coltivazione attualmente interessa solo poche aziende di cultori delle vecchie varietà.