Gli spazi del Museo come residenza d'artista

Residenza d'artista
 
 

Da quest’anno una sezione del complesso museale di Villa Smeraldi è stata trasformata in residenza per accogliere artisti e studiosi. Gli ambienti abitativi si trovano nell’ex stalla, l’edificio porticato storico che è anche sede della sezione museale della Canapa, barbabietola e miele.

L’alloggio, circondato dal parco e vicino al Pomario, è situato al piano terra e comprende un ingresso sulla cucina/salotto, un bagno, una camera da letto, oltre ad un piccolo corridoio. E’ dotato di internet wifi, fan coil per riscaldamento e raffreddamento degli spazi e di una lavatrice. È previsto un servizio di pulizia generale una volta a settimana. Nella camera da letto ci sono due/tre posti letto. Sono fornite inoltre lenzuola coperte e asciugamani.

Lo spazio di lavoro con tavoli sedie e wifi gratuito si trova nell’attiguo atelier tessile condiviso Trame Tinte d’Arte.

All’interno del complesso museale è presente anche la Locanda Smeraldi dove è possibile consumare a prezzo convenzionato il pranzo, cena nel fine settimana o servizio da asporto.

Il complesso museale è raggiungibile in auto (parcheggio gratuito attiguo all’abitazione) o tramite corriera TPER 446, 447 da e per Bologna (la domenica non sono previste corse), con una corsa di circa 30’ (fermata a 5’ a piedi dal Museo).

Presso la residenza sono a disposizione delle biciclette.

Nel centro di San Marino di Bentivoglio sono presenti 1 forno pasticceria, bar, ristoranti, la farmacia, la banca, e un centro estetico. Il supermercato si trova a Bentivoglio a circa 4km.


L’Istituzione Villa Smeraldi con questa Residenza partecipa al Progetto Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition, la residenza artistica diffusa nei sei Distretti culturali dell’area metropolitana, promosso dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana

 
 
Le foto della Residenza