Il Museo vi propone un'idea regalo speciale, ecologica e d'effetto: per questo Natale regalate un albero del Pomario storico di Villa Smeraldi! Aiuterete la biodiversità del nostro "museo all'aperto", conoscerete e collaborerete alla sua crescita, gestione e raccolta dei suoi preziosi frutti.
Pomario è il frutteto del Museo dedicato alla conservazione di oltre 150 varietà antiche di frutti. 500 alberi di mele, pere, pesche, albicocche, susine e ciliegie impiantati su un terreno di 9000 mq nel parco di Villa Smeraldi. Mantenere in vita questi frutti significa contribuire alla salvaguardia di un prezioso patrimonio, non solo per i richiami nostalgici che rimandano alla memoria dei frutti del passato, ma per il loro significato genetico, merceologico, ecologico, di riserva di biodiversità. Queste varietà rappresentano infatti una fonte di geni a cui attingere per recuperare caratteri oggi scomparsi e antiche virtù.
Ogni pacchetto "I love Pomario" ti permetterà di scegliere il tuo albero preferito e abbinargli il tuo nome o quello della persona a te cara.
Il pacchetto comprende:
-adozione albero per un anno (con targhetta nominale)
-un omaggio/gadget
-una cartolina natalizia virtuale personalizzabile
Costo totale 30 euro
Qui le istruzioni per l’adozione
Per informazioni
Istituzione Villa Smeraldi-Museo della civiltà contadina
Città Metropolitana di Bologna
via San Marina n. 35 - 40010 Bentivoglio (BO)
tel. 051891050 mail segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it