Musei DEA pratiche e metodologie - Giornata di studi dedicata alla memoria di Carlo Poni

Atti del convegno Istituzione Villa Smeraldi Museo della Civiltà Contadina Bentivoglio I 22 giugno 2019

Da oggi grazie al contributo dell'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia Romagna, è disponibile la pubblicazione degli atti del Convegno “Musei DEA. Pratiche e metodologie. Giornata di studi dedicata alla memoria di Carlo Poni” svoltosi presso il Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio il 22 giugno 2019. Un convegno nato dalla volontà di ricordare, a circa un anno dalla sua scomparsa, il prof. Carlo Poni, studioso di Storia Economica e professore emerito dell’Università degli Studi di Bologna, per il fondamentale contributo scientifico da lui dato alla realizzazione del Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio.

A 44 anni dal lontano 1975, quando a Villa Smeraldi si tenne il Primo Convegno di Museografia Agricola e venne presentato il Museo della Civiltà Contadina, direttori di musei, funzionari di Soprintendenza e specialisti del settore arrivati da varie parti d’Italia si sono riuniti per condividere tematiche legate alle pratiche attuali della museologia demoetnoantropologica. Come scrive nella presentazione la Responsabile del Museo Alessia Masi queste pratiche sono "sempre più orientata a riflettere sulla missione e sul ruolo dell’istituto museale in rapporto al territorio, inteso come matrice dell’identità dei luoghi, sistema culturale e opportunità creativa per nuove interpretazioni". La pubblicazione degli Atti ha lo scopo di diffondere quanto emerso durante il convegno con l'obiettivo di ampliare l’orizzonte della riflessione. In attesa di realizzare un evento di presentazione, gli Atti sono disponibili gratuitamente, in allegato  a questa pagina.

Interventi: Pietro Clemente, Francesco Fabbri, Gaetano Forni, Silvio Fronzoni, Adriana Gandolfi, Glenda Giampaoli, Fabio Giusberti, Antonella Iacovino, Giovanni Kezich, Luigi Mariani, Alessia Masi, Claudio Rosati, Alessio Zoeddu

 
 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 01-12-2020