Domenica 24 ottobre Festa della Semina, Open Day del gusto Autunno

L'iniziativa è dedicata alla valorizzazione del cibo, della cultura e delle tradizioni del territorio della Pianura bolognese

lOCANDINA DELL'INIZIATIVA

Domenica 24 ottobre, a Villa Smeraldi - Museo della Civiltà Contadina, torna la Festa della Semina, Open Day del Gusto di Autunno, un’occasione per riscoprire il cibo, la cultura e la tradizione della pianura bolognese nei mesi autunnali.

Dalle ore 10 fino al tramonto, la Villa e il Museo ospiteranno mostre, rievocazioni, laboratori, degustazioni, corsi e il tradizionale mercato dei produttori locali.

Nel corso della festa avrà luogo l’inaugurazione della nuova sezione del Museo “Il miele e lo zucchero”, con presentazione e interventi a cura di Associazioni ed esperti del settore.

Domenica 24 ottobre 2021

Per tutta la giornata (delle 10 alle 19):

• Museo aperto gratuitamente.
  • Mercato contadino di produttori e prodotti del territorio, degustazione e vendita all’interno dei padiglioni del Museo.
  • “Mostra Pomologica di mele e pere: la riscoperta di antichi sapori”, a cura del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e del CRPV.
  • Mostra di fotografie storiche “Il Navile”, a cura del Gruppo fotografico Bentivoglio e dintorni e Il Nostro Navile
  • Mostra “Di mano in mano”, opere del Gruppo artistico Mentelocale.
  • Presentazione del progetto “PLEIN AIR. Progettiamo assieme il parco del futuro. Giornate di progettazione partecipativa per progettare assieme un parco inclusivo del futuro”.
  • Atelier Trame Tinte d’Arte aperto con corsi e consulenze.
  • In esposizione: Mostatrice e Torchio ambulante, recentemente donati al Museo.

Mattina:

Ore 10.30 VISITA GUIDATA AL POMARIO e ALLA “MOSTRA POMOLOGICA DI MELE E PERE: LA RISCOPERTA DI ANTICHI SAPORI”, a cura del Prof. Stefano Tartarini, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.
Prenotazione obbligatoria a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it

Ore 11.00 “LE RADICI DELLO ZUCCHERO”, laboratorio per scoprire la quantità di zucchero racchiuso nelle barbabietole, per bambini dai 9 anni, a cura di Prospectiva scarl.
Prenotazione obbligatoria a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it

Ore 11.30 VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA “IL NAVILE”, a cura di Mauro Tolomelli e Stefano Gardini di “Il Nostro Navile”.

Pomeriggio:

Dalle ore 14.30 INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEZIONE DEL MUSEO “IL MIELE E LO ZUCCHERO

• Saluti istituzionali (Istituzione Villa Smeraldi, Regione Emilia Romagna, Fondazione Carisbo).
  • Francesco Fabbri, Presidente dell’Associazione Gruppo della Stadura
    Presentazione della sezione “Il miele e lo zucchero”.
  • Andrea Besana, apicoltore dell'Azienda Agricola Biologica Borgo del Miele
    “Fare apicoltura oggi”.
  • Giorgio Baracani, apicoltore, Vice Presidente di Conapi- Mielizia
    “La filiera del miele, un anello fondamentale nella catena della biodiversità”.
  • Claudio Gallerani, Presidente Coprob-Italia Zuccheri
    “La barbabietola da zucchero: un ponte tra tradizione e innovazione”.
  • Ore 16.30 Visita libera alla mostra e degustazioni a cura di Conapi - Mielizia e Anima Coop. sociale.

Prenotazione obbligatoria segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it

Dalle ore 14.30 alle 17 INCONTRO DIDATTICO CON GLI APICOLTORI DELL’AZIENDA AGRICOLA IL BORGO DEL MIELE.

Ore 15.00 VISITA ALLA CUCINA CONTADINA IN LINGUA INGLESE, a cura di Prospectiva scarl. Prenotazione obbligatoria a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it

Ore 15.00 LABORATORIO IMPASTI DI GRANI ANTICHI, a cura de La Bottega dei Grani Antichi, per adulti e bambini. Prenotazione obbligatoria a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it

Ore 16.30 RIEVOCAZIONE DELLA SEMINA, a cura di Associazione Gruppo la Stadura.

Ore 17.00 PRESENTAZIONE DEL LIBRO “PIANURA” di Marco Belpoliti, con lettura di Ermanna Montanari – Agorà, Stagione Teatrale 2021-2022.
Prenotazione obbligatoria a biglietteria.teatri@renogalliera.it o 333.883.94.5

Inoltre:

• STAND GASTRONOMICO, Locanda Smeraldi, da pranzo a merenda.
  • CORSO DI TESSITURA A MANO, dalle 9.30 alle 16.30, presso Atelier Trame Tinte d’Arte, a cura di Nicoletta Di Gaetano.
    Prenotazione obbligatoria a trametinte@gmail.com
  • Tour in bicicletta, LA CICLOVIA DEL NAVILE: Kmzero e la pianura tra teatro e letteratura, con arrivo al Museo da Bologna, a cura di Unione Reno Galliera.
    Prenotazione obbligatoria al 320 7987227.

Evento Preview:

Sabato 23 ottobre, “BENTIVOGLIO TORNA A CAMMINARE CON IL CUORE”, camminata con partenza dall’Ospedale di Bentivoglio e arrivo al Museo della Civiltà Contadina, a cura dell’Associazione BentivoglioCuore. Per info: associazionebentivogliocuore@gmail.com

La partecipazione alle diverse attività della giornata è gratuita.
La prenotazione è obbligatoria dove specificato all’interno del programma.
In caso di rinuncia si chiede di annullare la prenotazione, per consentire la partecipazione alle persone in lista d’attesa.
Per informazioni e prenotazioni:  segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it , 051.891050 o WhatsApp 331.6779664

Per accedere agli spazi interni del Museo e della Villa, è necessario indossare la mascherina ed essere in possesso del Green Pass, che verrà controllato all'ingresso.
La partecipazione alle attività che si svolgono all’aperto è consentita esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass. Non saranno effettuati controlli all'ingresso, ma sono possibili controlli a campione da parte delle Autorità preposte.

Maggiori info ed approfondimenti:

www.museociviltacontadina.bo.it

www.facebook.com/museociviltacontadinabologna