'We don't have a second plan-et', per riflettere sul nostro ruolo di cittadini/e del mondo

Sarà visitabile fino al 10 maggio

Immagine della mostra

Domenica 25 febbraio è stata inaugurata a Villa Smeraldi la mostra 'We don't have a second plan-et' che racconta la storia del viaggio di Cristina Li Pera. La storia di un viaggio di volontariato nei fiordi norvegesi con l’associazione di tutela ambientale Norges Miljøvernforbund.

La storia di un progetto di pulizia di 32 tonnellate di rifiuti in cinque mesi e di sensibilizzazione di 6100 studenti e studentesse nelle scuole norvegesi. La storia di volontarie e volontari che si incontrano e che insieme cercano di dare il loro contributo al pianeta che li ospita. La storia di emozioni contrastanti: rabbia, tristezza, senso di colpa, frustrazione, speranza, soddisfazione, connessione, empatia e amore. Una storia che chiede di essere condivisa a più persone possibili. Ma non solo, è la storia di un viaggio all’interno del modello di consumo di ognuno di noi, partendo dalla plastica trovata, raccolta, conservata nel Mare del Nord, fino ad arrivare a quella che produciamo nel territorio italiano. Perché non esistono confini quando la responsabilità è di tutti gli esseri umani.

La mostra, che sarà visitabile fino al 10 maggio, è realizzata in collaborazione con ReMida Bologna Terre_d’Acqua, Associazione Funamboli che fa parte di una rete di Centri di riuso creativo di materiali di scarto aziendali, diffusa a livello nazionale e internazionale. ReMida Bologna Terre_d’Acqua si occupa di promuovere atteggiamenti ecologicamente ed eticamente corretti, attraverso l’ideazione e la realizzazione di progetti educativi e formativi.

Programma dell'inaugurazione di domenica 25 febbraio:
Ore 15 apertura mostra
Ore 16 Laboratorio RIBELLAZIONE: slogan di sostenibilità Partendo da riflessioni e letture su attiviste e attivisti nel mondo, cercheremo di progettare e creare uno slogan di gruppo o individuale, mediante i materiali di scarto aziendale, per urlare la propria idea al pianeta e alla gente! Aperto a tutt*!

Ingresso gratuito, prenotazione consigliata a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it o messaggio WhatsApp 331.6779664

Documenti scaricabili

Data ultimo aggiornamento: 28-02-2024