Festa della trebbiatura, Open Day del Gusto

Una settimana di iniziative per festeggiare la stagione del grano: l'oro della Pianura

Nel mese di giugno le campagne bolognesi si colorano del giallo dorato del grano maturo.
E' lui l'oro della pianura, simbolo di fertilità della terra e pilastro dell'alimentazione nostrana, parte inscindibile della storia della pianura bolognese.
E' lui il protagonista dell' Open Day del Gusto in programma per SABATO 24 GIUGNO E DOMENICA 25 GIUGNO, un evento che nasce proprio per riscoprire e celebrare l'intreccio di cultura, cibo e tradizioni che ruota attorno al biondo cereale.
Le celebrazioni caratterizzeranno tutta la settimana di San Giovanni (24 giugno) con rievocazioni, mostre e tour guidati.

Programma Festa della trebbiatura – Open Day del Gusto
Tutte le iniziative sono a partecipazione gratuita.
Prenotazione consigliata a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it o allo 051891050

MARTEDÌ 20 GIUGNO
Ore 16 Mietitura con mietilega.
A cura dell’Associazione Gruppo della Stadura con Luca Dardi e Mario Cavicchi.
Ore 18 Inaugurazione della mostra “Risonanze”, realizzata dagli studenti del Corso di Decorazione per l’Architettura dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, all’interno del progetto "Patrimonio". A cura di Vanna Romualdi.
Ore 21 “Le zanzare in pigiama”. Racconti della tradizione contadina narrati ai bambini in uno spazio magico. A cura di Prospectiva scarl.
Alla Locanda Smeraldi possibilità di aperitivo con “APERIVILLA. Cocktail, cibo e buona musica”. Prenotazione obbligatoria al numero 051891014

SABATO 24 GIUGNO dalle 15 alle 23
Ore 15 Visita guidata tessile
a cura dell'Atelier Trame Tinte d'Arte
Ore 16 "Pasticci di farina" laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni
. A cura di Prospectiva scarl.
Ore 16 Visita guidata al Pomario di Villa Smeraldi, la sezione del Museo all’aperto dedicata alla conservazione di oltre 150 varietà antiche di alberi da frutto. A cura del Prof. Stefano Tartarini, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.
Ore 16.30 "La Spigolatura in Val Padana. Diritto, storia e memoria di un'attività di recupero", presentazione della ricerca del dott. Jérome Cazenave
Ore 17.30 “TANTI AUGURI MUSEO!” Ripercorriamo i primi 50 anni del Museo della Civiltà Contadina, attraverso il racconto di chi ha contribuito alla sua storia.
Ore 17.30 "Impasti a mano per pane e pizza", a cura di Federico Dardani panificatore antico
Laboratorio di impasti tradizionali fatti a mano, con farina non raffinata di vecchie varietà di grani. Per bambini dai 3 agli 11 anni
Ore 18.30 Rievocazione della trebbiatura del grano. A cura dell’Associazione Gruppo della Stadura e Pro Loco Loiano, Gruppo d’la Batdura, in collaborazione con
Laboratorio di Meccanica Agraria del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari.
Ore 19.30 Festa campestre con concerto della Pneumatica Emiliano Romagnola e dei Canterini Romagnoli.
A seguire “A TAVOLA CON I MACCHINISTI”. Per chi lo desidera saranno a disposizione tavoli e sedie per cenare in compagnia dei contadini. Possibilità di aperitivo o cena nel punto ristoro della Cooperativa Sociale Anima o pic nic da casa.
Ore 20 Racconti al tramonto alla scoperta delle erbe di San Giovanni, utilizzate nella preparazione della “guazza”. A cura dell’Atelier Trame Tinte d’Arte.
Ore 20.30 "Camminata serale di San Giovanni" partenza dal Parco di Villa Smeraldi e ritorno alle 21.30 circa.
Percorso tramite strade a traffico limitato, ciclabile, fino al Palazzo Rosso di Bentivoglio e ritorno. Tot. km 6
A cura di Benmivoglio A.S.D.
Ore 21.30 “Lucciola, Lucella, di notte arriva con la sua storia bella”. Racconti ed esplorazione in notturna del “Museo all’aperto”, per bambini dai 5 anni. A cura di Prospectiva scarl.

Per tutto il pomeriggio:
• Mercato contadino dei produttori del territorio. A cura del gruppo d’acquisto “Alveare di Cento” e del mercato contadino di Cento “MeLA”.
• Museo aperto con ingresso gratuito.
• “Risonanze”, mostra realizzata dagli studenti del Corso di Decorazione per l’Architettura dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, all’interno del progetto "Patrimonio". A cura di Vanna Romualdi.
• Atelier Trame Tinte d’Arte aperto con prove gratuite per scoprire la Scuola di Tessitura.
•  “Incanto Verde Dancing”, mostra fotografica dei cantanti che si sono esibiti alla balera di Villa Smeraldi. Fotografie di Agostino Bernardi, Donato Bergonzoni ed Elio Manini.
• Possibilità di info e preiscrizioni al corso “Balli alla Filuzzi”.
• Tavola di racconti e storie illustrate da sfogliare e consultare, a cura dell'Associazione Tatarí Tararera APS

• Punto ristoro, a cura della Cooperativa Sociale Anima.

DOMENICA 25 GIUGNO dalle 15 alle 20
“La Balena Nera e il Ciclo-teatro”
a cura di Cantieri Meticci
Ore 16 Laboratorio a tema ecologico, per bambini dai 6 anni e adolescenti (e adulti).
Dalle ore 18.30 Parata-mostra viaggiante e a seguire spettacolo “Balene A-mare”.
Ore 16.30 Visita guidata Un assaggio di Museo “Il ciclo del grano”. A cura dell’Associazione Gruppo della Stadura.

Per tutto il pomeriggio:
• Museo aperto con ingresso gratuito.
• Possibilità di info e preiscrizioni al corso “Balli alla Filuzzi”.
• Punto ristoro, a cura della Cooperativa Sociale Anima.

Data ultimo aggiornamento: 16-06-2023