Verrà inaugurata domenica 27 ottobre, alle ore 11, a Villa Smeraldi in occasione della Festa della Semina la mostra “Chicchi in mostra” del pittore di San Giovanni in Persiceto Riccardo Chiesi.
"Il suo amore per la terra natia esplode nelle vaste panoramiche, negli spazi aperti in cui sono presenti le tracce dell’uomo, che però non appare mai: un passaggio a livello, un cartello pubblicitario, segnali stradali che indicano improbabili mete, messi lì a guisa di sigillo, come i salami e le lische di pesce di jacovittiana memoria.
Una provincia reinventata è il tema dominante de periodi che contraddistinguono la sua proficua stagione creativa: il larghismo e il lunghismo nella cui spazialità l’Artista ha riversato la sua fame di grandi orizzonti, cui si aggiunse il cinismo (da cinén, piccolo) opere ridotte come dimensioni ma grandi come latrici delle universali pulsioni che nascono dal suo inesauribile desiderio di conoscenza: Chi siamo? Da dove veniamo’ Dove andiamo? Non avremmo fatto meglio a stare a casa? D’altronde."
(da Fausto Carpani "Arte e Ciccioli" Archildo Sgabelloni Editore)
La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 15 dicembre negli orari di apertura del museo:
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30
martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17
domenica e festivi dalle 15 alle 19
Sabato chiuso (apertura su richiesta per gruppi).
Per informazioni e prenotazioni segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it