Il patrimonio librario del Museo consiste in circa 3500 fra volumi, annate di riviste, raccolte di opuscoli provenienti in massima parte dalle vecchie Cattedre ambulanti d'agricoltura della regione, divenute poi Ispettorati provinciali.
Si tratta di testi, pubblicati in Italia e all'estero, relativi a strutture agricole, coltivazioni e tecniche dell'agricoltura, economia e politica agraria, statistica ecc.
Di particolare importanza le collezioni di riviste quali L'Italia agricola, il Giornale di Agricoltura della Domenica, Il Coltivatore, L'Agricoltura Bolognese,il Journal d'Agriculture Pratique.
Il patrimonio è stato ulteriormente arricchito dalla donazione del fondo librario di circa 1000 volumi appartenuto all'agronomo ferrarese Giuseppe Minerbi.
Il catalogo della biblioteca può essere consultato on-line al sito Catalogo Biblioteche Provincia Bologna - http://sol.cib.unibo.it:8080/SebinaOpac/Opac - selezionando, in particolare, la biblioteca del Museo.
I libri sono consultabili solo presso il Museo su prenotazione scrivendo a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it. Non è previsto il prestito.
ARCHIVIO FOTOGRAFICO
L'archivio fotografico contiene circa 4000 immagini di cui la maggior parte catalogate. Ogni foto è stata riprodotta dall'originale in formato 10x15, in diapositiva e in negativo. Ordinate per soggetto, sono indicati altresì il possessore, la data e la località geografica di provenienza.
Giovedì mattina accesso libero dalle 9 alle 12:30
Dal lunedì al venerdì accesso su appuntamento scrivendo a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it