Workshop Strada BluArte 2009

 
Strada Bluarte 2009
Artisti: Paolo Bertocchi, Emilio Fantin e Anna Rossi in collaborazione con tre giovani artisti
Data: Domenica 4 ottobre 2009, ore 10-17
Sede: Villa Smeraldi, via Sammarina 35, San Marino di Bentivoglio (Bologna)

In preparazione di:

Mostra: Strade Bluarte 2009
A cura di: Chiara Pilati
Promossa da: Provincia di Bologna, Assessorato alla Cultura
Inaugurazione: 31 ottobre 2009
Sede: Villa Smeraldi, via Sammarina 35, San Marino di Bentivoglio (Bologna)

Domenica 4 ottobre 2009, con un workshop a Villa Smeraldi, prende avvio il quarto appuntamento del progetto espositivo Strade BluArte, promosso e sostenuto dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna.
Per una giornata il suggestivo parco e l'antica Villa Smeraldi, che contiene il Museo provinciale della Civiltà contadina, diventeranno una sorta di grande laboratorio d'arte, ospitando le esperienze e le riflessioni di Paolo Bertocchi, Emilio Fantin e Anna Rossi, finalizzate alla realizzazione di lavori, opere o performances di altrettanti giovani artisti segnalati dal GA/ER.

Sabato 31 ottobre poi, sempre nella stessa sede, si terrà l'evento conclusivo con una mostra/festa che presenterà i risultati del lavoro svolto e una tavola rotonda sul tema del rapporto arte contemporanea e territorio, alla quale verranno chiamati a portare il proprio contributo artisti ed esperti.

Strade Bluarte ha mirato in tutte le sue edizioni al coinvolgimento della città e dell'intero territorio in eventi dedicati alle arti visive contemporanee e, soprattutto, alla promozione di giovani talenti. Bologna e la sua provincia hanno rappresentato e rappresentano una vera e propria fucina dell'arte contemporanea: proprio qui infatti si sono formati numerosi giovani artisti, che si sono distinti in ambito nazionale ed internazionale e che costituiscono il fronte italiano della ricerca. Dal 2005, anno in cui una performance aerea solcò i cieli del bolognese, Strade BluArte, curata da Chiara Pilati, ha percorso la via Emilia nel 2006 (SS9), nel 2007 la via della Futa (SP65), e nel 2008 la via Bazzanese (SP569).

Per questa edizione, che concluderà il percorso, si è voluta sondare la possibilità di una formula diversa che, insieme, faccia conoscere al pubblico dell'arte contemporanea e ai giovani artisti le bellezze naturali e la cultura del passato custodite nello splendido parco di Villa Smeraldi e nel Museo della Civiltà contadina in essa ospitato. Insieme si è voluta sottolineare l'importanza attribuita alla promozione dei giovani artisti in sinergia con l'Associazione regionale GA/ER, alla quale aderiscono tutte le Amministrazioni provinciali e i Comuni capoluogo della nostra regione.