Visite guidate della domenica pomeriggio "Un assaggio di Museo"

Prossimo appuntamento domenica 9 luglio

Immagine di Villa Smeraldi

Dopo la pausa invernale, tornano le visite guidate a cura dell'Associazione Gruppo della Stadura e degli "Amici del Museo".
Riscopriamo il patrimonio del Museo attraverso visite guidate tematiche, gratuite.

I prossimi appuntamenti saranno:

domenica 11 giugno, ore 16.30
“Il Pomario della Villa e le sue ciliegie”, visita guidata alla sezione del Museo all’aperto, dedicata alla conservazione di oltre 150 varietà antiche di frutti, importante riserva di biodiversità. A cura del Prof. Stefano Tartarini, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.
La visita si concentrerà sulle diverse varietà di ciliegie presenti nel Pomario.
La partecipazione è gratuita con il biglietto di ingresso del Museo e completamente gratuita per gli adottanti.
Prenotazione OBBLIGATORIA a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it  o al 3316779664

domenica 25 giugno, ore 16.30
"Il ciclo del grano", visita alla sezione del Museo che racconta la coltura dell'oro giallo della pianura bolognese.

domenica 9 luglio, ore 16.30
"Alla scoperta del mondo delle api", visita alla sezione del Museo che  riporta la storia di una famiglia di apicoltori bolognesi fra ‘800 e ‘900, i Girotti, e racconto del mondo delle api con l'apicoltrice Irene.

domenica 27 agosto, ore 16.30
"La casa contadina", al pianterreno della villa, nell'ambiente che ospitava un tempo la cucina della casa del fattore, è stata ricostruita attraverso testimonianze originali una grande cucina contadina con l'ampio focolare, l'angolo degli stecchi di canapa e l'imboccatura di un forno da pane.

Le visite guidate "Un assaggio di museo" sono gratuite con il biglietto di ingresso del Museo. Completamente gratuite per i possessori di CARD CULTURA
Prenotazione a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it o al numero 331.6779664

Data ultimo aggiornamento: 27-06-2023