Villa Smeraldi, approvato il Rendiconto di gestione 2015

Numerosi i progetti speciali realizzati

Immagine di Villa Smeraldi

Il Consiglio metropolitano ha approvato il Rendiconto di gestione per il 2015 dell’Istituzione Villa Smeraldi - Museo della civiltà contadina.

Tra le attività evidenziate nel Programma delle attività per il 2015, oltre alla didattica, molti progetti speciali, tra cui “Memoria digitale – Cerca nel cassetto e condividi sul web”, una banca dati sulla memoria della vita e del lavoro contadino nella pianura bolognese. Sono stati fatti ‘uscire dai cassetti’ i ricordi di famiglia per condividerli sul web dal pubblico attivo nei social network.

E’ stata inoltre prodotta anche in inglese la guida tascabile cartacea del Museo che narra le storie di vita delle nostre campagne tra il 1750 e il 1950 conducendo il lettore attraverso le nove sezioni dell’esposizione permanente, nel parco e nel Pomario di Villa Smeraldi.

E’ stata realizzata la campagna di raccolta fondi #ILOVEPOMARIO per sostenere frutteto di Villa Smeraldi, un vero e proprio ‘museo a cielo aperto’ e unico impianto su basi scientifiche aperto a tutti, di antiche e rare piante da frutto della campagna bolognese ed emiliana.
La campagna ha coinvolto on line, tramite una piattaforma di crowfunding, ma anche con eventi specialmente dedicati, un vasto pubblico di adulti e bambini che hanno partecipato alle diverse attività: la campagna ha raggiunto il 126% dell'obiettivo grazie alla generosità di 163 sostenitori.

Per la didattica, una delle attività prioritarie dell’Istituzione, sono stati realizzati oltre 250 incontri e laboratori per diverse migliaia di bambini e ragazzi, tra cui “La rinascita dello scarto” per scoprire ciò che solitamente si scarta e che può essere invece utilizzato per produrre altro cibo, e “Labirinto di Canapa” per sensibilizzare su temi come agricoltura biologica,a ambiente e abbigliamento.
Inoltre grazie a una collaborazione con il Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto sono stati realizzati laboratori, anche per famiglie, sul tema della biodiversità Le attività avevano l’obiettivo di valorizzare anche il Pomario, in particolare con il Gelato Museum Carpigiani, utilizzando i frutti raccolti, sono state realizzate due manifestazioni domenicali di grande successo di pubblico.

Il Museo ha partecipato inoltre a Expo 2015: oltre 120 oggetti sono stati esposti al Padiglione Zero per tutta la durata della manifestazione. Per promuovere questo evento è stato proiettato uno spot sull’argomento in Piazza Maggiore in occasione del Cinema sottole le stelle, grazie ad un accordo con la Fondazione Cineteca di Bologna.

Il Museo ha ospitato anche varie mostre tra cui 'Gandhi e l’arcolaio: dal passato, un futuro di pace' e la Biennale di Castel Maggiore.

L’Istituzione ha proseguito la sua partecipazione ad alcuni progetti approvati nel Piano Strategico metropolitano, come il progetto/quadro sui “Distretti culturali” e “Per un sistema Museale metropolitano”, condiviso particolarmente con la Pianura Est.

Sono state inoltre realizzate varie collaborazioni con l’Associazione STADURA e con i Comuni che partecipano all’Istituzione, in particolare per le iniziative culturali condivise con Bentivoglio e con Castel Maggiore ma anche con gli altri comuni della Pianura est e con l’associazione “Orizzonti di Pianura – Turismo, Cultura ed Enogastronomia tra Bologna e Ferrara”, tra cui la manifestazione Open Day del Gusto, che ha visto oltre mille visitatori per ogni giornata.

ISTITUZIONE VILLA SMERALDI - MUSEO DELLA CIVILTA` CONTADINA

Via Sammarina, 35 - 40010 S. Marino di Bentivoglio (BO)

segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it

www.museociviltacontadina.bo.it