Una patria, una Repubblica, una Bandiera - ARTE

arte

Eugenio Riccomini e Dede Auregli

Intervengono:

Giorgia Fava "Il Temporale"

Sergio Maccagnani Sindaco di Pieve di Cento

Eugenio Riccòmini (Nuoro 1936), già Soprintendente ai Beni Artistici e Storici a Parma, professore di Storia dell'arte all'Università di Milano, direttore dei Musei d'Arte Antica di Bologna e più volte amministratore del Comune di Bologna, ha curato un largo numero di mostre ed è autore di molti studi di storia dell'arte, in particolare di quella emiliana. Per anni è stato protagonista, con le sue lezioni pubbliche, di un'esperienza di divulgazione particolarmente originale e significativa.

Dede Auregli (Bologna 1952) è dirigente del Servizio Cultura della Provincia di Bologna, dopo essere stata curatore presso la Galleria d'Arte moderna di Bologna e docente presso le Accademie di Belle Arti di Ravenna e Urbino e presso l'Università di Bologna. Giornalista dal 1981 ha collaborato, in qualità di critico d'arte, con quotidiani e riviste specializzate e pubblicato saggi in libri e cataloghi.