Proposta una Fondazione per gestire i Musei del territorio

L’Istituzione Villa Smeraldi potrà avere un ruolo fondamentale nella sua costituzione

L'intervento di Elisabetta Fini

Costituire una Fondazione di partecipazione che coinvolga anche soggetti privati e che metta a sistema i numerosi e importanti musei presenti nei comuni delle Unioni Reno Galliera e Terre di Pianura. Un grande investimento sulla cultura in cui proprio l’Istituzione Villa Smeraldi potrà avere un ruolo fondamentale.

E’ una delle proposte emerse giovedì 28 gennaio a Funo di Argelato nell’ambito del terzo incontro del ciclo “La voce delle Unioni”, un percorso per raccogliere idee e proposte per il nuovo PSM, il Piano strategico metropolitano a cui ha partecipato Elisabetta Fini presidente del CdA dell’Istituzione Villa Smeraldi Museo della Civiltà Contadina.

“La voce delle Unioni” è il titolo del ciclo di 6 incontri che in poco più di un mese attraverseranno l'intero territorio, con l'obiettivo di coinvolgere la comunità metropolitana bolognese in un percorso di ascolto e di confronto per raccogliere idee e proposte, individuare future strategie per lo sviluppo e costruire insieme il nuovo PSM, il Piano strategico metropolitano. A marzo è previsto l'incontro conclusivo a Bologna: alla luce delle visioni emerse durante i 6 incontri, si discuterà degli indirizzi futuri per Bologna Città metropolitana, segnando l’avvio di una nuova stagione di pianificazione e progettazione strategica.

Il Piano strategico metropolitano è presente sui principali social. La pagina Facebook ufficiale è Piano Strategico Metropolitano di Bologna, mentre il profilo Twitter è @PSMBologna con hashtag #PSMBO2016.

PSM 2.0: terzo incontro Centergoss a Funo di Argelato

Piano Strategico Metropolitano