Sabato 9 novembre 'Tradizioni e sapori della Festa di San Martino'

Un itinerario di due tappe, dal Museo alla Chiesa di Saletto

Foto di trasloco

Sabato 9 novembre, alle ore 10, un itinerario di due tappe, nel Comune di Bentivoglio, che ci farà scoprire le tradizioni, le storie e i sapori legati alla figura e alla festa di San Martino: dal Museo della Civiltà Contadina alla Chiesa di Saletto, appena riaperta dopo i lavori di restauro post sisma.
Una volta si diceva: "Par San Martèin tott i màst i dvèinten vèin", a ricordare l'importanza di quei giorni dell'anno per la produzione del vino, che rallegrava le tavole autunnali insieme alle castagne. San Martino, però, non era solo un giorno di festa e distrazione dai lavori nei campi: poteva preoccupare i contadini che, al termine annuale del contratto di mezzadria, rischiavano l'allontanamento dal podere. Ripercorreremo insieme tutte le tradizioni di questa giornata e, prima di passare alla seconda tappa, festeggeremo, come usanza contadina, con castagne e vino novello.

La storia di San Martino di Saletto è avvolta nel mistero: un frate portò le sue ossa da Cagliari a Piacenza, un monsignore le donò a un suo parente di Bologna e un conte le destinò alla chiesetta di Saletto dove ancora si trovano. Visiteremo l'antica pieve di Saletto per vedere la cappella che custodisce la preziosa urna di San Martino, approfondiremo la figura di San Folco, enigmatico titolare di questa chiesa, rappresentato in una statua monumentale conservata in una nicchia e scopriremo quanti tesori sono racchiusi in questa piccola pieve di campagna.
Costo 10 euro totali, comprensivi di visita ai due luoghi storici a cura di Prospectiva e di degustazione a cura dell'Associazione Gruppo della Stadura. In più al Museo tutti i bambini potranno partecipare gratuitamente al laboratorio con lettura "Costruisci il tuo pupazzo", per bimbi dai 3 anni, a cura di Trame Tinte d'Arte. Ritrovo alle ore 10 al Museo in via San Marina 35, San Marino di Bentivoglio. Dopo la visita guidata sarà possibile degustare le tradizionali castagne e il vino novello.
A seguire spostamento con mezzi propri alla Chiesa di Saletto, via Saletto 117, Saletto di Bentivoglio. Maggiori info: www.prospectiva.bo.it

Data ultimo aggiornamento: 08-11-2019