Strade BluArte

Presentazione catalogo e seconda fase del lavoro di Emauela Ascari "Solo la terra può unirci al cielo"

Emauela Ascari "Solo la terra può unirci al cielo" - Foto di Tiziano Menabò

domenica 9 maggio 2010

ore 16,30: avvio della seconda fase del lavoro di Emanuela Ascari "Solo la terra può unirci al cielo"

ore 18,00: presentazione del catalogo

a seguire, brindisi finale di saluto.

Circa sei mesi separano due momenti d'incontro, legati ad uno stesso progetto espositivo, promosso e sostenuto dal Servizio Cultura e Pari Opportunità della Provincia di Bologna:

Strade BluArte , curato da Chiara Pilati,   presentava lo scorso 31 ottobre, in una mostra/festa, i risultati di un workshop svoltosi presso l'antica Villa Smeraldi, Museo provinciale della Civiltà Contadina. Tre giovani artisti, Emanuela Ascari, Andrea Bonetti, Denise Guiotto,   segnalati dall'Associazione GA/ER (Giovani Artisti dell'Emilia Romagna), inauguravano il frutto di un'esperienza d'arte pubblica, progettata nello spazio della Villa, nel tempo laboratoriale di un mese, a contatto con artisti tutors quali Paolo Bertocchi, Emilio Fantin e Anna Rossi.

Il momento di lavoro, l'esposizione, la performance venivano poi documentati dalle immagini di Tiziano Menabò, giovane videomaker e fotografo, anch'egli segnalato dal GA/ER.

Il 9 maggio prossimo, nella splendida cornice di una primaverile Villa Smeraldi, vi invitiamo a partecipare ad un nuovo momento d'incontro, nel corso del quale verrà presentato e distribuito il catalogo Strade BluArte 2009, che documenta l'ultima edizione dell'iniziativa: un' esperienza progettuale artistica rivolta ai giovani, fatta dai giovani e praticata in un contesto territoriale a noi vicino e tutto da scoprire.

Per l' occasione si terrà anche il secondo appuntamento previsto dal lavoro di Emanuela Ascari "Solo la terra può unirci al cielo": una performance durante la quale si assisterà alla dinamizzazione partecipativa e ad altre, ulteriori azioni legate all'agricoltura biodinamica. A questa fase del lavoro partecipa Andrea Cenacchi, agricoltore biodinamico

Saranno presenti gli artisti e la curatrice; per festeggiare insieme inoltre, sono stati invitati tutti coloro che hanno collaborato alla buona realizzazione dell'intero progetto nel corso degli anni.

Per ulteriori informazioni:

segreteria.cultura@cittametropolitana.bo.it