Presentata sabato 11 dicembre l'opera "Rifugi Poetici"

L'intervento si colloca nell'ambito del progetto "Gli antichi saperi di domani"

Immagine dell'opera

E' stato presentata sabato 11 dicembre in occasione della 17a giornata del Contemporaneo l’opera Rifugi Poetici, a cura di Oscar Dominguez, intervento ambientale realizzato presso il Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio (BO) durante il workshop dell’artista con un gruppo di studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bologna.

All’installazione hanno partecipato gli studenti del Corso Decorazione per l’architettura, Prof.ssa Vanna Romualdi: Andrea Aiello, Reyhaneh Alikhani, Elena Boni, Modou Chen, Kristina Dzurickova, Ruochen Feng, Yiqing Lin, Xin Liu, Chengyue Luo, Wanwan Ke, Stefano Vacchi.

La documentazione video è realizzata dagli studenti del Corso Linguaggi del cinema e dell’audiovisivo, Prof. Maurizio Finotto: Simona Anastasio, Marilin Sagratella, Sofia Spinabelli, Vanessa Vassella.

L'intervento si colloca nell'ambito del progetto "Gli antichi saperi di domani" promosso dall'Istituzione Villa Smeraldi e dai Distretti Culturali della Città metropolitana di Bologna, finanziato dalla Fondazione del Monte e dalla Città metropolitana, e che prevede attività volte alla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale dell'area metropolitana, legato agli antichi mestieri e saperi artigianali.

L'Istituzione Villa Smeraldi in collaborazione con il Museo di Arti e Mestieri Pietro Lazzarini e con il Comune di Pianoro ha proposto due percorsi formativi rivolti agli studenti del Biennio di Decorazione per l'architettura del Dipartimento di Arti Visive dell'Accademia di Belle Arti di Bologna allo scopo di tramandare antiche attività artigianali un tempo estremamente diffuse e oggi quasi scomparse, differenziate in base alle specificità dei luoghi, ma accomunate dall'origine naturale delle materie prime e dalla manualità necessaria per la realizzazione dei prodotti.
L'obiettivo del workshop conclusivo, a cura dell'artista Oscar Dominguez è quello di promuovere la creazione di nuovo valore culturale legato alle tematiche trattate, attraverso l'arte e la manualità, con un linguaggio attuale. Nel mese di gennaio il workshop verrà proposto ad altri studenti presso il Museo di Arti e Mestieri Pietro Lazzarini di Pianoro.

Data ultimo aggiornamento: 13-12-2021