Sabato 13 novembre "Par San Martèin tott i màst i dvèinten vein"

Un'iniziativa per ricordare le tradizioni legate alla Festa di San Martino

Immagine di San Martino
 
 

"Par San Martèin tott i màst i dvèinten vein": così una volta si diceva per ricordare l'importanza di quei giorni dell'anno per la produzione del vino, che rallegrava le tavole autunnali insieme alle castagne! San Martino, però, non era solo un giorno di festa e distrazione dei lavori nei campi: poteva preoccupare i contadini che, al termine annuale del contratto di mezzadria, rischiavano l'allontanamento dal podere. Ripercorreremo insieme tutte le tradizioni di questa giornata con una performance artistica, curata dal gruppo artistico Mentelocale e le scuole di musica e teatro "Il Temporale". Sarà un'occasione di incontro tra i giovani del territorio che, insieme agli anziani, caricheranno il tradizionale carro da trasloco con gli oggetti rappresentativi del mondo contadino. Inoltre vino e castagne come da tradizione.   L'iniziativa si inserisce nel progetto "ARÉN BUTÉN, comunità in gioco" e nella Festa Internazionale della storia

Programma dell'iniziativa:
ore 14.30 visita guidata e laboratorio, per adulti e bambini
"Cosa c'è nella tua valigia?", a cura di Prospectiva scarl

ore 15.30 performance artistica, a cura del gruppo artistico Mentelocale, Scuola di musica e teatro "Il Temporale" e Associazione Gruppo della Stadura.
a seguire, castagne e vino per tutti, a cura del Centro sociale ricreativo "Il Mulino"

In caso di maltempo l'iniziativa verrà annullata.
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria a 051891050, segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it
La manifestazione si svolge all'aperto in spazi privi di specifici e univoci varchi, l'accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una certificazione verde covid-19. Non saranno effettuati controlli all'esterno ma sono possibili controlli a campione delle autorità preposte. All'interno del Museo è obbligatorio il green pass.

 
 
Data ultimo aggiornamento: 17-11-2021