PARK ART...la "Pittura nel parco" si fa grande!

A luglio torna la pittura nel parco per ragazzi e ragazze dai 10 anni anni

Immagine delle pitture nel parco

Dopo il successo delle scorse edizioni, a Villa Smeraldi tornano i laboratori che trasformano il parco in un vero e proprio atelier artistico!
Dalle ore 17.30 le operatrici didattiche di Prospectiva scarl, esploreranno il mondo dell'arte e delle tecniche artistiche, attraverso laboratori di pittura en plein air.

Osserviamo insieme il territorio e il paesaggio che abitiamo e in cui si trova Villa Smeraldi. Sperimentiamo l'arte attraverso attività artistiche e di movimento all'interno del parco. Realizziamo opere e operati artistici che ci coinvolgono fisicamente ed emotivamente. Attraverso l'utilizzo dei materiali più disparati lasciamo il segno del nostro passaggio e della nostra storia, in un luogo che ci appartiene e che appartiene a tutta la comunità.

Calendario incontri:
Giovedì 6 luglio "Fotografie dipinte"
Lavoriamo con le vecchie fotografie dell'archivio fotografico del museo. Creeremo un vero laboratorio calcografico su stampe fotografiche, grazie all'utilizzo di un torchio da incisione.
Giovedì 13 luglio "Arte tra le crepe"
Cosa possiamo fare per rendere più bello il nostro parco? Andiamo alla ricerca delle crepe che il tempo ha lasciato e cerchiamo di valorizzarle rendendole un pregio più che un difetto!
Giovedì 20 luglio "L’arte in corsa"
Lasciare il segno non con una verifica e nemmeno un’interrogazione, piuttosto nel momento in cui ci si sente più liberi di sognare: skate, bicicletta, danza, calcio, ping-pong.. porta la tua passione e assieme dipingeremo un’opera d’arte!
Giovedì 27 luglio “Scattisparsi”

Avete mai pensato di usare il cellulare come un pennello? Tranquilli, non lo intingeremo di colore! ma le fotografie che scatterete, cattureranno i colori per creare un collage fotografico dedicato a Voi e al Museo

Il progetto è rivolto a ragazze e ragazzi dai 10 ai 14 anni. Costo 4 € a persona, comprensivo di materiale,

prenotazione obbligatoria a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it o ai numeri 331.6779664 / 051.891050