Open Day del gusto

Domenica 28 giugno una giornata dedicata al grano con laboratori, rievocazioni e gastronomia

Immagine di Villa Smeraldi

Nel suggestivo contesto di Villa Smeraldi e del suo parco storico, domenica 28 giugno si svolgerà il quarto Open Day del gusto, dedicato al grano. Attorno al tema della giornata si svilupperà un ricco programma, occasione di incontro tra la cultura e le tradizioni contadine e la gastronomia e i prodotti della terra. Un'opportunità di valorizzazione dei nostri operatori turistici e artigianali, dei nostri produttori agricoli, del nostro patrimonio museale e di quello umano.

In mattinata
- Ore 10 Pomario “I Love Pomario” alla scoperta di antichi frutti
Visita al pomario, il luogo destinato a conservare “in vivo” antiche piante da frutto

- Dal parco e ritorno Il percorso del pane: escursione ciclistica
Dal Museo in bicicletta verso Bentivoglio per una visita al Mulino di Bentivoglio e alla Sala del Pane del Castello di Bentivoglio.

Possibilità di noleggio bici in loco
- Nel parco Laboratorio per bambini: i giochi di una volta

Ore 11 Villa Smeraldi

Grano… e dintorni: tavola rotonda per parlare di grano e altri cereali tra storia e innovazione
Saluto delle Istituzioni
Gabriele Cristofori, presidente Consorzio Agrario Bologna-Modena
Thomas Giardini, associazione Panificatori di Bologna
Claudio Rubbi, consigliere regionale associazione Italiana Celiachia - Emilia Romagna
Roberto Finzi, storico del pensiero economico

Ore 11.15 nel parco Laboratorio della pizza
Impariamo l’arte per la preparazione di un classico della dieta mediterranea

Ore 11.30 - Villa Smeraldi Visita alla sezione “la cucina contadina”

Ore 12.30 - Locanda Smeraldi Pranzo animato
Pranzo con portate a tema legate all'iniziativa e al territorio
Daniele De Leo illustra spiega e racconta i piatti coinvolgendo i commensali
Prezzo 25 euro - prenotazioni allo 051891014 Locanda Smeraldi

Nel pomeriggio

Ore 15.30 - Villa Smeraldi
Laboratorio del pane e favole per bambini
Laboratorio per apprendere le fasi di lavorazione del pane, con il racconto di una favola mentre si aspetta la cottura in forno a legna

Ore 16
- Museo della Civiltà Contadina Visita alla sezione “Il frumento e il frumentone”
- Locanda Smeraldi Laboratorio del riuso “Impariamo a cucinare con gli avanzi”

Ore 17 nel parco
Il canto delle mondine prima della trebbiatura
Ricostruzione della vita di campagna, narrata e cantata direttamente dalle Mondine di Bentivoglio

Ore 17.30 Rievocazione storica della trebbiatura tradizionale
Vecchie macchine fumanti, un'organizzazione del lavoro basata sulla forza delle braccia e
l'odore della paglia sono gli attori di una ricostruzione dell'antica lavorazione del grano
A seguire A tavola con i macchinisti
Merenda rifocillante al termine dei duri lavori di campagna a cura dell'Associazione Gruppo della Stadura

Ore 18.15 - Labirinto della canapa
“Il pifferaio magico”
La musica di Guglielmo Pagnozzi alla scoperta del labirinto di canapa

Ore 19 Locanda Smeraldi
Presentazione del libro L’Oro nel piatto e aperitivo alla Locanda Smeraldi
Simone Arminio, coautore del libro con Andrea Segré, intervistato da Roberto Anselmi di ANSA, parla di spreco, riuso e nutrizione…

con assaggio finale dei piatti realizzati nel laboratorio del riuso

Per tutta la giornata esposizione di produttori e prodotti, degustazione e vendita di birra artigianale, salumi e formaggi, pastifici, frutta e verdura, miele e marmellate, e altri prodotti tipici.

Villa Smeraldi Museo della Civiltà Contadina
Via Sammarina 35 San Marino di Bentivoglio, (Bo)
Per informazioni 051 891050 segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it

A cura dell'Associazione «Orizzonti di Pianura: Turismo, Cultura ed Enogastronomia tra Bologna e Ferrara» in collaborazione con Associazione Panificatori di Bologna, Associazione Italiana Celiachia, Consorzio Agrario Bologna-Modena.

Data ultimo aggiornamento: 29-06-2015