ODE ALLA CIPOLLA La strana affinità tra i poeti e un ortaggio dal gusto deciso

Nell'ambito dello Junior Poetry Festival un laboratorio e una mostra di Felicita Sala

Immagine dell'iniziativa

Verrà inaugurata domenica 15 ottobre alle 12 a Villa Smeraldi, già residenza estiva del poeta Roberto Roversi e ora sede del Museo della Civiltà Contadina Bentivoglio, la mostra delle tavole originali di Felicita Sala per Ode a una cipolla (Rizzoli, 2023), nell'ambito della V edizione del Junior Poetry Festival, festival internazionale di poesia per bambini e ragazzi nato a Castel Maggiore nel 2019.
L'albo illustrato immagina la nascita della poesia omonima di Pablo Neruda e l'illustratrice Felicita Sala ha vinto nel 2020 il premio Andersen come migliore illustratrice.
L'inaugurazione sarà accompagnata da un aperitivo a cura di Cooperativa Sociale Anima - La Locanda Smeraldi e da letture di poesie, entrambi a tema cipolla: sono infatti tanti i poeti che hanno dedicato a questo ortaggio componimenti appassionati.
La mostra delle tavole originali sarà visitabile fino al 15 dicembre.

Al mattino alle 10:30, prima dell'inaugurazione, Felicita Sala sarà anche impegnata con Ilaria Rigoli e gli operatori di Villa Smeraldi in un laboratorio dal titolo Po(e)mario magico di esplorazione naturalistico-poetico-visuale del Pomario, un progetto di riscoperta di frutti ormai rari e dimenticati.
L'ingresso è gratuito, la prenotazione è consigliata: 0510400924/juniorpoetryfestival@gmail.com

Felicita Sala, illustratrice autodidatta, è nata a Roma ma è cresciuta in Australia. È laureata in Filosofia. Ha illustrato libri per editori di tutto il mondo. Nel 2018 il New York Times ha inserito il suo libro "She Made a Monster" tra i migliori dieci dell'anno. I suoi libri "Una festa in via dei Giardini" e "Un anno a Fleurville" sono stati tradotti in più di 15 lingue. Nel 2020 ha vinto il Premio Andersen come miglior illustratrice.

Ecco il programma completo della giornata:
DOMENICA 15 OTTOBRE

ORE 10.30 PO(E)MARIO MAGICO

Laboratorio di esplorazione naturalistica, creazione poetica e illustrazione. Con Ilaria Rigoli, Felicita Sala e con la collaborazione del Museo della Civiltà Contadina

ORE 12.00 ODE ALLA CIPOLLA

La strana affinità tra i poeti e un ortaggio dal gusto deciso. Inaugurazione della mostra con Felicita Sala, letture poetiche e aperitivo a cura di Locanda Smeraldi. Chi lo desidera può proseguire con un pranzo a tema presso Locanda Smeraldi, su prenotazione (tel/wapp 051 891014)

Qui il programma dello JUNIOR POETRY FESTIVAL 2023, UN PASSO ALLA VOLTA

Data ultimo aggiornamento: 29-10-2023