Workshop di Tintura Naturale della canapa e fibre vegetali

Sabato 22 e domenica 23 giugno a Villa Smeraldi

 
 

Sabato 22 giugno dalle ore 15.30 -19.00 e domenica 23 giugno 10-18.30 "Workshop di Tintura Naturale della canapa e fibre vegetali" condotto da Mara Di Giammatteo / La Rubia Peregrina in collaborazione con Atelier Trame Tinte D'arte, Museo della Civiltà Contadina Bentivoglio
Il workshop è aperto a chiunque vuole sperimentare le tecniche di tintura naturale delle fibre vegetali, e più specificatamente del filato di canapa grezza e sbiancata. Il percorso avrà la durata totale di 12 ore di lavoro, dove verranno mostrate le tecniche ed il meraviglioso mondo della tintura naturale.
Vi sarà una breve presentazione della storia della tintura e delle fibre vegetali, le principali tecniche di mordenzatura e quelle di tintura.
Durante gli incontri verranno mostrati campioni di fibre già tinti e si alterneranno lezioni di teoria con quelle più pratiche, dove ogni partecipante tingerà la propria campionatura. A lavoro terminato si compilerà il proprio ricettario documentativo dei filati tinti insieme e consigli di letture bibliografiche per poter continuare poi a sperimentare a casa.

MATERIALI FORNITI: filato in canapa e campioncini di cotone e lino, piante tintorie, mordenti, tutta l’attrezzatura occorrente alla bollitura.
SI RICHIEDE DI PORTARE AI CORSISTI: guanti e grembiule o abiti da lavoro, carta e penna.

Per informazioni ed iscrizioni mandare una mail a trametinte@gmail.com

 
 
Data ultimo aggiornamento: 30-08-2019