Concorso MuseoMeme Contest

Fotografa gli oggetti del Museo per modificarli, integrarli, farli parlare..

Locandina del concorso

Dal 22 al 25 ottobre sarà possibile partecipare al MuseoMeme Contest promosso da IBC – Istituto dei Beni Culturali Emilia-Romagna, con la partecipazione di tutti i musei e i luoghi del progetto SEMI. Non si tratta di un semplice concorso fotografico: MuseoMeme sarà un contest di immagini “meme” (dal greco mímēma «imitazione»).

I partecipanti inizialmente dovranno fotografare gli oggetti della collezione, le opere d’arte o le iniziative all’interno dei luoghi e dei musei appartenenti alla rete SEMI - Musei in Emilia-Romagna per Expo 2015, tra cui Villa Smeraldi Museo della Civiltà contadina, ma non fermarsi a quanto visto. Attraverso la realizzazione di immagini “meme”, sono infatti chiamati ad intervenire sulle fotografie scattate per modificarle, integrarle, farle parlare…

L’interazione con gli oggetti della collezione potrà avvenire anche virtualmente navigando sul sito IBC Multimedia, dove sarà possibile scaricare le foto in alta risoluzione e dare spazio alla creatività.

Partendo dalle immagini scattate o scaricate, si potrà rivisitare ed arricchire il patrimonio culturale dell’Emilia Romagna usando la tecnica e il mezzo che più si preferisce (Photoshop, tavoletta grafica, collage, matita e pennarelli, e così via).

Aderire al contest è semplice e gratuito: sarà sufficiente caricare sui social network (Instagram, Twitter e Facebook) le proprie creazioni e condividerle con l’hashtag #SEMIexpo. Per facilitare la raccolta delle immagini postate si richiede di inviare il Meme via email a musei@bamstrategieculturali.it, con il proprio nome e il titolo dell'immagine.

Per maggiori informazioni

Data ultimo aggiornamento: 26-10-2015