Mercoledì 5 giugno nell’ambito della Rassegna organizzata dall'Associazione Musicale "Conoscere la Musica - Mario Pellegrini", si terrà a Villa Smeraldi alle 21 il concerto di arpa di Shamim Minoo.
Shamin Minoo, nata a Tehran, ha iniziato lo studio dell'arpa e del canto all'età di sei anni. Dall'età di dodici anni ha suonato con l'Iranian Youth Orchestra, con la quale ha eseguito il ConcertoK 299 di W.A.Mozart, con la Tehran Symphony Orchestra, la National Orchestra dell'Iran e la Philharmonic Orchestra di Tehran.
Nel 2018 ha vinto all'unanimità il Concours Français de la Harp, grazie al quale è stata invitata a effettuare concerti a Limoges e Parigi. Lo stesso anno ha conseguito i diplomi ABRSM in arpa e in canto. Dopo un anno di studi al CRR di parigi sotto la guida di Ghislaine Petit-Volta, è stata ammessa al Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse di Parigi nelle classi di Isabelle Moretti e Geneviève Létang.
Nell'estate 2022 ha effettuato concerti in Iran eseguendo musica tradizionale accompagnata dalla Tehran’s Symphony Orchestra. Lo stesso anno ha ottenuto il primo premio nel prestigioso Concorso Internazionale d'Arpa di Szeged e ha effettuato il concerto solistico nella cerimonia di apertura del "Concours Français de la Harpe".
Ha vinto il Primo premio all'unanimità all'International Harp Contest in Italy “Suoni D'Arpa” nella categoria senior a soli 18 anni. Tra i numerosi premi che le sono stati assegnati (tra questi la registrazione e produzione di un CD solistico per l'etichetta Tactus) vi è anche il concerto premio offerto dall'Associazione Conoscere la Musica di Bologna.
Per informazioni e prenotazioni biglietti