Lunedì 8 marzo "Donne di terra", incontro online in occasione della Festa della donna

Per raccontare la storia e il presente del mondo femminile

Mani di donna al lavoro

 
 

In occasione della Festa della Donna il Museo della Civiltà Contadina organizza lunedì 8 marzo alle 18 l'incontro online "Donne di terra" per raccontare la storia e il presente del mondo femminile.

Interverranno:
Chiara Nicolodi, assessore alla Cultura, Turismo, Associazionismo del Comune di Bentivoglio. Saluti e presentazione della "Consulta delle Donne"
Laura Guerinoni, presentazione dell'Atelier "Trame Tinte d'Arte";
Mara Di Giammatteo, "Il rituale della semina: l’immagine della donna nella storia, nei miti, nelle leggende legate al ciclo della natura e nell’arte contemporanea"

I semi della terra, da sempre, sono stati cura, conservazione e simbolicamente elementi associati all'immagine della donna. In occasione della Festa della Donna, faremo un viaggio a ritroso nella storia, nei rituali e nella simbologia che lega le sementi alle Donne: dalle prime sculture di venerazione delle Dee Madri, a quelle greche e romane, fino alla preziosa rivoluzione di Vandana Shiva e alle artiste contemporanee, che oggi lavorano su questo tema;

Nicoletta Di Gaetano, "Il lavoro femminile, dalla civiltà contadina alla realtà virtuale" Uno sguardo sui cambiamenti sociali, sulle lotte e le affermazioni che hanno contraddistinto l’universo femminile in poco più di un secolo. Osserveremo come si è trasformata la società rurale e i mille ruoli professionali che le donne hanno svolto, capaci di trasformarsi e di adattarsi, consapevoli dell’eredità dei saperi legati alla terra e alla trasformazione delle materie prime. Il Museo della Civiltà contadina conserva un patrimonio antropologico e culturale capace di ridarci una fotografia di ciò che eravamo.  
Modera Elisa Biondi, Istituzione Villa Smeraldi Museo della Civiltà Contadina.  

Iscrizione obbligatoria qui
Il giorno dell'evento riceverete il link per partecipare all'incontro gratuito.

Inoltre, la mattina di lunedì 8 marzo sulla pagina del Museo, pubblicazione della lettura per bambini: "Il trattore della nonna" di Anselmo Roveda, Paolo Domeniconi

 
 
Data ultimo aggiornamento: 02-03-2021