Da lunedì 2 marzo riapertura del Museo

L'apertura è permessa a condizione che vengano assicurate modalità di fruizione contingentata o comunque tali da evitare assembramenti di persone

Immagine del Pomario in fiore
 
 

Dopo la pausa invernale, lunedì 2 marzo ha riaperto il Museo della Civiltà Contadina con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e la domenica dalle 15 alle 19.
ATTENZIONE a causa dei lavori di efficientamento energetico e riallestimento le sezioni della canapa, del miele e dello zucchero saranno momentaneamente chiuse al pubblico.

L'apertura è vincolata alle disposizione che il Governo ha emanato nel decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dpcm) sulle misure per il contrasto alla diffusione del coronavirus. Il decreto prevede l’apertura al pubblico dei musei, delle biblioteche e degli archivi, delle aree e dei parchi archeologici, i complessi monumentali (e cioè i luoghi della cultura ricompresi all’articolo 101 del Codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42).

L'apertura è permessa a condizione che vengano assicurate modalità di fruizione contingentata o comunque tali da evitare assembramenti di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali aperti al pubblico, e tali che i visitatori possano rispettare la distanza tra loro di almeno un metro.
Per questi motivi é posticipata a sabato 28 marzo l'inaugurazione della mostra "Manèla Il femminile nella produzione della canapa", personale dell'artista Valentina Crasto con la partecipazione del coro delle mondine di Bentivoglio.

Sono previste inoltre tre aperture straordinarie sabato 21 marzo, sabato 18 aprile e sabato 16 maggio per la riapertura dello “Spazio Cinni”, lo spazio bimbi del Museo, dedicato ai bambini dai 3 ai 5 anni (ma aperto anche ai bimbi più grandi) e alle loro famiglie.

Fino al tramonto, è sempre possibile accedere gratuitamente al parco storico e al "Museo all'aperto". Una splendida occasione per ammirare le prime fioriture e passare qualche ora all'aria aperta.

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 09-03-2020