Le nostre proposte didattiche

Per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria

Immagine di un laboratorio

Come erano le case dei nostri bisnonni contadini, artigiani e lavoratori di campagna? Come si svolgeva una giornata tipo? Come si procuravano il necessario per mangiare, vestire e scaldarsi?
Queste le domande principali alle quali le esposizioni del museo offrono la possibilità di rispondere, assieme ad altre più specifiche, relative alla terra, agli alberi, alle piante e agli animali oggetto delle cure quotidiane dei contadini e degli agricoltori.
Domande che riguardano non solo il passato, ma anche il presente della nostra economia e della nostra società: che cos’è una fibra tessile? Pastorizzare deriva da pastore? Come si fa il formaggio?Da dove viene lo zucchero? Le mele hanno tutte le stesso sapore?

Dalla favola del galletto e del topolino alla lezione di apicoltura, dalla scoperta del Pomario agli alberi del nostro territorio anche per l'anno scolastico 2016/2017 l'Istituzione Villa Smeraldi Museo della Civiltà Contadina offre una serie di proposte didattiche per le scuole dell'infanzia (4-5 anni), primarie e secondarie di I e II grado del territorio metropolitano. A ogni attività possono partecipare al massimo 25 alunni. Il costo è di 50 euro per ogni percorso scelto.
La sezione didattica si rende disponibile ad adattare i singoli percorsi alle esigenze delle insegnanti.

Per informazioni e prenotazioni chiamare la segreteria del Museo 051/891050 o i numeri 051/6598404 e 051/ 6598525 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, oppure scrivere una e-mail a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it e mcc.segreteria@gmail.com

La Locanda Smeraldi offre la possibilità di prenotare il pranzo a prezzo convenzionato (8 euro a bambino) o fare merenda concordandola preventivamente. Per informazioni e prenotazioni: La Locanda Smeraldi 051 891014

Data ultimo aggiornamento: 31-08-2016