'Le marionette vanno in scena ai Musei'

Continuano le iniziative del Museo per raccontare il teatro di figura

Spettacolo di marionette

Dopo l'appuntamento di febbraio incentrato sul mondo dei burattini, ad aprile e maggio "andranno in scena" le marionette, un'altra tradizione legata alla commedia dell'arte e fortemente radicata a Bologna e nella Pianura bolognese.
In questa occasione l'appuntamento sarà diversificato e collegherà due luoghi della cultura bolognese: il Museo della Civiltà Contadina, dove andranno in scena due spettacoli per famiglie e il Museo Civico d'Arte Industriale e Quadreria Davia Bargellini, dove si svolgerà una visita guidata davvero speciale, che ruoterà intorno al prezioso Teatrino per marionette del XVIII sec.

Primo appuntamento sabato 15 e domenica 16 aprile ore 15.30 quando, al piano nobile di Villa Smeraldi, andrà in scena la compagnia “Le Marionette di Marco Spinedi”
[Paolo Contri, Maria Dore, Guido Moruzzi, Marina Quarta Colosso, Fabrizio e Marco Spinedi] con:
“La dolce istoria di Isabella e Fagiolino, ma…è in agguato un tristo bricconcello”
Isabella, figlia del Dott. Balanzone, e Fagiolino si sono sposati da poco. Fagiolino è felicissimo della sua bella sposa, anche perché è un’ottima cuoca. Insieme hanno aperto un’osteria, dove lavora anche Erminia, l’anziana governante del Dott. Balanzone. Tutto sembra andare per il meglio, quando un misterioso ritrovamento porta lo scompiglio nella piccola comunità…
Una tremenda congiura aleggia nel Reame…Il rapimento della giovane sposa e l’entrata in scena della terribile strega Barzecapé lasciano tutti con il fiato sospeso!!
Come andrà a finire?

Secondo appuntamento domenica 7 maggio, ore 11 in centro città dove, nelle sale del senatorio palazzo Davia Bargellini, realizzato tra 1638 e il 1658, il Museo Civico d'Arte Industriale e Quadreria Davia Bargellini, ricrea gli ambienti aristocratici del Settecento bolognese. Nelle raccolte d'arte applicata e artigianato è presente un prezioso teatrino con un ricco corredo di marionette abbigliate con i costumi dell'epoca. Le marionette provengono dalla collezione De Courten e sono una raccolta eterogenea, scalabile cronologicamente dalla metà del Settecento in poi. Esse hanno le caratteristiche tecniche di quelle prodotte in ambito veneto o a Venezia, dove questo genere di spettacolo ebbe una straordinaria diffusione.

Di seguito tutti i dettagli per partecipare alle iniziative:

sabato 15 e domenica 16 aprile, ore 15.30
Villa Smeraldi Museo della Civiltà Contadina Via S.Marina 35 Bentivoglio (BO)
GRANDE SPETTACOLO DI MARIONETTE
Compagnia “Le Marionette di Marco Spinedi”
Ingresso gratuito per bambini e adulti
Prenotazione obbligatoria a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it o al numero 331.6779664

domenica 7 maggio, ore 11
Museo Civico d'Arte Industriale e Quadreria Davia Bargellini Strada Maggiore, 44 Bologna
VISITA GUIDATA SPECIALE al teatrino per marionette del XVIII sec.
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria al numero 051.236708

Data ultimo aggiornamento: 28-03-2023