La scuola di tessitura a mano del Museo

A cura di Nicoletta Di Gaetano

Immagine dell'iniziativa
 

Apertura al pubblico della Scuola di Tessitura a Mano, rivolta a tutti coloro che desiderano avvicinarsi all’arte della creazione tessile attraverso l’uso dei telai a licci. Il Museo, grazie all’Associazione Gruppo della Stadura, offre la possibilità di una formazione continuativa con spazi dedicati, finanziamenti mirati e un calendario di aperture. I corsi si terranno presso le sale museali e nello spazio Atelier Trame Tinte d’Arte, all’interno della splendida cornice di Villa Smeraldi, a San Marino di Bentivoglio, L’iniziativa è volta alla continuità della trasmissione del sapere degli antichi mestieri, alla sua valorizzazione e contestualizzazione in ambito contemporaneo. La Scuola verrà gestita e organizzata da Nicoletta Di Gaetano, progettista tessile e ricercatrice, ideatrice del percorso formativo e responsabile della conduzione dei corsi.

 

Corsi di Tessitura a Mano

Introduzione alla Tessitura
Il corso affronta la creazione del tessuto fondendo l’esperienza pratica con la teoria. L'esperienza diretta a telaio risulta fondamentale per la comprensione del disegno tecnico tessile, entrambi hanno come finalità la progettazione e la realizzazione di un manufatto.

Programma:
• Il telaio a licci, per conoscere ed utilizzare la macchina più antica dell’uomo.
• Orditura, per imparare a realizzare un ordito
• Armatura del telaio, come si predispongono e organizzano i fili di ordito sul telaio
• Dall’idea al tessuto, come si crea un intreccio a telaio.
• Tessitura - progettazione e tessitura di alcuni intrecci tessili fondamentali.
• Visita guidata tessile - un’esperienza didattica alla scoperta delle collezioni museali.

Modalità:
Gli allievi disporranno di un proprio telaio dedicato, corredato di 8 licci, e dei materiali necessari per tutta la durata del corso; sarà inoltre possibile tessere con un antico telaio del Museo.
Il programma di studio è pensato per permettere la comprensione della creazione tessile con l’uso di telai a licci e le ore di lezione si svolgeranno con modalità teorica e pratica, alternando l’esperienza di laboratorio con quella progettuale.

Durata e costo:
il corso ha un costo di 300 € + 5 € per l’iscrizione al Gruppo della Stadura per l’anno 2023. Nel costo sono incluse 5 giornate di studio + una visita guidata a fine corso per permettere la scoperta delle collezioni tessili museali e l’analisi comparativa del lavoro svolto. Il corso di base si articola come da calendario allegato e le lezioni si svolgeranno al sabato dalle 9 alle 13, l’ultimo giorno sarà possibile restare fino alle ore 16 per terminare il proprio lavoro di tessitura. La visita guidata si svolgerà la domenica di fine corso dalle ore 15 alle ore 17.
Iscrizioni e informazioni
Per ricevere maggiori informazioni, dare la propria adesione e concordare l’iscrizione è possibile inviare una mail a nicolettadigaetano@gmail.com

 

Calendario 2023

I TURNO - dal 4 marzo al 2 aprile
Sabato 4 marzo, 9-13
Sabato 11 marzo, 9-13
Sabato 18 marzo, 9-13
Sabato 25 marzo, 9-13
Sabato 1 aprile, 9-16
Domenica 2 aprile, 15-17

II TURNO - dal 15 aprile al 21 maggio
Sabato 15 aprile, 9-13
Sabato 22 aprile, 9-13
Sabato 6 maggio, 9-13
Sabato 13 maggio, 9-13
Sabato 20 maggio, 9-16
Domenica 21 maggio, 15-17

III TURNO - dal 30 settembre al 29 ottobre
Sabato 30 settembre, 9-13
Sabato 7 ottobre, 9-13Sabato 14 ottobre, 9-13
Sabato 21 ottobre, 9-13
Sabato 28 ottobre, 9-16
Domenica 29 ottobre, 15-17

IV TURNO - dal 4 novembre al 3 dicembre
Sabato 4 novembre, 9-13
Sabato 11 novembre, 9-13
Sabato 18 novembre, 9-13
Sabato 25 novembre, 9-13
Sabato 2 dicembre, 9-16
Domenica 3 dicembre, 15-17

Biografia docente
Nicoletta Di Gaetano ha una formazione universitaria in Comunicazione e una specializzazione in Tessitura e Progettazione tessile, tradizionale e digitale. Svolge un lavoro di divulgazione e di consulenza per lo studio del tessuto, antico e contemporaneo, da oltre 15 anni, collaborando con svariati enti e Università, tra i quali il Politecnico di Milano, l’Università IUAV e il Siena Art Institute. Nel 2012 fonda la Scuola di Tessitura e Progettazione presso il Museo della Tappezzeria “Vittorio Zironi” di Bologna. Dal 2021 ha riprogettato il nuovo corso della scuola di tessitura presso il Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio, riprendendo una tradizione iniziata negli anni Novanta, per volere, già da allora, dell’associazione Gruppo della Stadura. In qualità di docente progetta personalmente e conduce percorsi didattici rivolti a chiunque desideri acquisire competenze nel mondo del tessuto, sia specialistico che amatoriale. Nel 2015 è co-fondatrice di Officine Contesto, un laboratorio di arti applicate, dove realizza prototipi e pezzi unici su telai a mano.

 
 
Data di pubblicazione: 20-04-2023