Incontro al Museo del Patrimonio Industriale, Bologna

domenica 26 febbraio - ore 16

De Morsier

La meccanizzazione del lavoro nelle campagne del bolognese tra Ottocento e Novecento

Domenica 26 febbraio 2012 alle ore 16:00 il Museo del Patrimonio Industriale propone un incontro ad ingresso gratuito con Silvio Fronzoni, direttore del Museo della Civiltà Contadina di S. Marino di Bentivoglio, sulla meccanizzazione del lavoro agricolo tra 800 e 900.

Quando si è avviato nelle campagne bolognesi il processo di meccanizzazione dell'agricoltura? Quali fasi ha attraversato, quali pratiche agricole ne sono state oggetto per prime, venendone ben presto trasformate, e quali invece ne sono rimaste escluse quasi sino ad oggi? Quali le fonti di energia che lo hanno successivamente supportato e quale la natura dei fattori e dei vincoli che ne hanno stimolato o ostacolato lo sviluppo?

Queste sono solo alcune delle domande alle quali vuole rispondere la conferenza attraverso una rassegna, supportata da immagini, degli sviluppi che hanno fatto dell'Emilia-Romagna uno dei poli più importanti dell'agricoltura industriale e, al tempo stesso, dell'industria della meccanica agricola del nostro Paese.

L'ingresso al Museo è per l'occasione gratuito.

Per informazioni: telefono 051.6356611; mail museopat@comune.bologna.it

Il sito internet del Museo è: www.comune.bologna.it/patrimonioindustriale

È possibile raggiungere il Museo del Patrimonio Industriale, via della Beverara 123 dal centro e dall'autostazione con l'autobus n° 17 (festivi 11A), fermata Beverara e dalla tangenziale uscita n° 5 con possibilità di ampio parcheggio.