Il Museo della Civiltà Contadina ad Art City 2023

In collaborazione con l'Associazione Gruppo della Stadura porta Luca Francesconi a Palazzo Malvezzi

Logo Art city

Nell'ambito della undicesima edizione di Art City Bologna, in occasione di ARTEFIERA, l'Istituzione Villa Smeraldi, in collaborazione con l'Associazione Gruppo della Stadura, presenta il progetto "Senza Titolo. Grasso di anguilla", dell'artista Luca Francesconi.
La ricerca di Luca Francesconi, da sempre legata alla natura, all'alimentazione, alla cultura popolare e alle sue tradizioni, incontra per la prima volta il patrimonio del Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio, baluardo del mondo rurale, che proprio quest’anno festeggia i suoi primi 50 anni.

L’invito a Luca Francesconi nasce da uno degli obiettivi fondamentali del museo, ovvero l’attualizzazione in chiave contemporanea e creativa dei temi legati alla cultura contadina: l’artista disegna così un’opera inedita per il monumentale Palazzo Malvezzi de’ Medici, oggi sede della Città metropolitana e per questo estensione cittadina del Museo.
L’interesse per il paesaggio rurale e i suoi elementi anche secondari, come canali, fiumi e i piccoli fossi periferici, accomuna il percorso dell’artista e quello di uno dei primi musei di comunità d’Italia, nato dalla volontà di un gruppo di contadini ed ex contadini, oggi Associazione Gruppo della Stadura, decisi a nobilitare il mondo della Terra e della sua gente.
L'installazione "Senza titolo. Grasso di anguilla" è evocazione di un passato povero, basato su alimenti come l'anguilla, un tempo "animale selvatico", autoctono in molti luoghi della pianura, e presente sulle tavole delle famiglie contadine nei giorni di festa.

L'opera è anche un omaggio a Riccardo Mengoli, imprenditore nel settore dell'itticoltura in terra bolognese, figura di specchiata capacità, da sempre legata al Museo, ed esempio di come si possa creare valore dalle risorse naturali del territorio. L'idea che l'uomo, con il sapere e il lavoro delle proprie mani, possa essere libero di sostentarsi ed essere meno dipendente da apparati industriali, è il filo conduttore della ricerca artistica condotta da Luca Francesconi.

L'installazione sarà visitabile a Palazzo Malvezzi, via Zamboni 13, gratuitamente nelle seguenti giornate:
Giovedì 2 e venerdì 3 febbraio dalle 14.30 alle 19:30
Sabato 4 febbraio dalle 17 alle 24
Domenica 5 febbraio dalle 14.30 alle 21

Prenotazione consigliata a: segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it

Dal 3 al 5 marzo 2023 l'opera si sposterà a Villa Smeraldi, sede del Museo, e sarà protagonista di un workshop dell'artista, dal titolo "La Terra è pane".

Documenti scaricabili

Data ultimo aggiornamento: 01-02-2023