I porci comodi

domenica 23 novembre 2014

Rievocazione della tradizionale “investitura” del maiale a cura dell’Associazione Gruppo della Stadura

Le famiglie contadine allevavano ogni anno per il loro fabbisogno uno o più maiali (ninén) Tre mesi prima cominciava la fase dell’ingrassamento, in dicembre i maiali raggiungevano il peso adatto per essere macellati. Chi ne aveva allevato più d’uno, uccideva il più grosso prima di Natale e gli altri tra gennaio e febbraio.

Parco del Museo e Villa Smeraldi :

Ore 10: il macellaio mostra la lavorazione delle carni secondo il metodo tradizionale (invstîdura): seleziona le parti da consumare fresche e quelle per la preparazione di insaccati (salsicce, cotechini, coppa) , e ciccioli , per il consumo durante i mesi invernali.

Ore 12,30: si pranza a tema in Villa

(su prenotazione -  tel. Carmen 051 891051 ore pasti)

gramigna con la salsiccia, coppone e guanciale ai ferri, fegatelli con la rete, dolce

Ore 15: visita guidata al museo