I porci comodi

Rievocazione della tradizionale "investitura" del maiale

Immagine 'investitura' del maiale

Domenica 29 novembre a Villa Smeraldi si svolgerà la rievocazione della tradizionale "investitura" del maiale a cura dell'Associazione Gruppo della Stadura.

Le famiglie contadine allevavano ogni anno per il loro fabbisogno uno o più maiali (ninén). Tre mesi prima cominciava la fase dell'ingrassamento. In dicembre i maiali raggiungevano il peso adatto per essere macellati. Chi ne aveva allevato più d'uno, uccideva il più grosso prima di Natale e gli altri tra gennaio e febbraio. Nelle case si preparavano i pezzi di carne fresca da conservare sotto sale e gli insaccati. Era la riserva di carne che l'arzdoura doveva far bastare per tutta la famiglia fino alla fine dei lavori pesanti.

Programma della giornata
Ore 10 il macellaio mostra la lavorazione delle carni secondo il metodo tradizionale (invstîdura): seleziona le parti da consumare fresche e quelle per la preparazione di insaccati (salsicce, cotechini, coppa), e ciccioli per il consumo durante i mesi invernali.
ore 12,30 si pranza a tema in Villa
(su prenotazione - tel. Carmen 051 891051 ore pasti)
Menu: polenta con ragù e salsiccia, fegatelli con la rete, dolce. Bevande incluse. Prezzo fisso 20 euro
Ore 15 visita guidata al museo