I grandi alberi del Parco di Villa Smeraldi, tra grandi alberi e specie ornamentali della campa

Domenica 24 marzo visita guidata speciale di Legambiente

Immagine di Villa Smeraldi
 
 

Domenica 24 marzo, alle ore 10, Legambiente organizza una visita guidata speciale al parco storico di Villa Smeraldi, in collaborazione con l'esperto Bruno Bedonni e l'Osservatorio Locale del Paesaggio dell'Unione Reno Galliera.

Il Parco di Villa Smeraldi è un esempio unico nella campagna bolognese per le peculiarità dell'impianto originario e per il suo eccellente stato di conservazione. I conti Zucchini nella seconda metà del XIX secolo fecero realizzare il 'Parco romantico all'inglese', con le caratteristiche che si osservano ancora oggi, che prevedeva una disposizione irregolare di alberi e arbusti tra cui si inseriscono elementi architettonici 'attraenti e sorprendenti' , secondo i dettami del giardino romantico, come il laghetto con il ponte con le statue, l'imbarcadero, la collina, la ghiacciaia, la grotta. 

La visita, guidata dal naturalista ed esperto ornitologo dott. Bruno Bedonni, consentirà di osservare le grandi alberature, prevalentemente autoctone, ma anche le specie decorative di moda al tempo, tra cui diversi esemplari di notevoli dimensioni che probabilmente risalgono all'impianto originario. Risalta un esemplare maestoso di Taxodium distichum (cipresso calvo) in fase di iscrizione tra gli alberi monumentali. 

Sarà anche l'occasione per riconoscere il canto di diversi uccelli all'inizio della primavera.  Tutti i dettagli qui

Documenti scaricabili
 
 
Data ultimo aggiornamento: 12-03-2024