'I Porci comodi', domenica 1 dicembre al Museo l'investitura del maiale

Per ricordare l'importanza, per le famiglie contadine, dell'allevamento del ninén

Immagine dell'investitura del maiale

Il Museo vuole ricordare l'importanza, per le famiglie contadine, dell'allevamento del ninén: ogni anno a dicembre, i maiali raggiungevano il peso adatto per essere macellati e nelle case si preparavano i pezzi di carne fresca da conservare sotto sale e gli insaccati. Era la riserva di carne che l'arzdoura doveva far bastare per tutta la famiglia fino alla fine dei lavori pesanti.

Programma di domenica 1 dicembre
ore 10.30 Investitura del maiale, dalle 12.00 pranzo (menù: antipasto, gramigna con salsiccia, carne ai ferri, friggione, dolce e vino). Durante il pomeriggio, in occasione della "Festa degli alberi" visite guidate al parco storico e piantumazione di alberi. Ingresso gratuito, pranzo a pagamento. Costo 20€ a persona, riservato ai soci"Associazione della Stadura".

Per prenotazioni 051 891051
e-mail: segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it, www.museociviltacontadina.bo.it

Data ultimo aggiornamento: 25-11-2019