Festival IT.A.CÀ, a Villa Smeraldi una giornata di formazione esperienziale

Sabato 26 settembre dalle ore 10

Paesaggio

Il tema della 12°edizione di  IT.A.CÀ, il primo e unico festival in Italia sul turismo responsabile, è la Bio-diversità che riguarda non solo l’ambito ecologico, ma in primis la società globale e il sistema socio-economico dominante.

Ora più che mai, i princìpi e i valori di IT.A.CÀ si sposano con la necessità di produrre un cambio concreto nelle abitudini dei viaggiatori dove i cammini, il turismo lento, le aree interne e le comunità locali sono, ad oggi, una concreta via d’uscita per tornare a viaggiare in sicurezza e con il piacere di scoprire le bellezze naturali del territorio.
A Villa Smeraldi una giornata di formazione esperienziale sabato 26 settembre dalle ore 10.

PROGRAMMA COMPLETO

10.00 – 12.30 Seminario | Opportunità del turismo sostenibile in pianura

DIFFERENT PLANES: TURISMO RESPONSABILE NELLA PIANURA BOLOGNESE

Dalla lettura del paesaggio emerge come i molteplici elementi del mondo rurale e industriale della Bassa bolognese, tradizionalmente estranei al mondo turistico, siano oggi tasselli indispensabili per costruire e per promuovere la fruizione turistica del territorio. Parleremo della filiera turistica sostenibile come opportunità economico-sociale per definire una destinazione turistica diffusa che non può prescindere dall’acquisizione di nuove competenze da parte degli operatori, la fornitura di servizi legati all’accoglienza e all’intermodalità, l’individuazione di nuove figure professionali in grado di orientare la fruizione e la percezione del territorio.

13.00 Pranzo | Gustare la pianura

La nostra cucina è un laboratorio di sapori e gioia! Ci piace giocare in un mondo di padelle e pentole mentre prepariamo cibi tipici della nostra regione: pasta fresca fatta da noi, crescentine e tigelle della nostra tradizione. Proviamo a restare fedeli a quello che il nostro territorio ci ha trasmesso, ma ci mettiamo anche sempre un pizzico di nostra originalità.

14.00 Itinerario a piedi | Natura, storia e musica attraverso i racconti degli abitanti

Partenza: Villa Smeraldi
Tappe: Villa Smeraldi il Museo della Civiltà contadina e il Baladùr (la balera); Lungo il Navile, Il castello, Palazzo Rosso, Centro Sociale il Mulino.

Storie vecchie e nuove si intersecano in questo percorso ambientale, storico e culturale: saranno gli stessi abitanti del territorio a raccontare la vita delle vecchie e delle nuove generazioni che hanno abitato il territorio di Bentivoglio, un gioiello nel bolognese. Alle storie delle grandi famiglie a cui si devono imponenti e suggestivi edifici si affiancano storie di vita quotidiana, il duro lavoro delle campagne, le serate danzanti, la comunità locale tra accordi e disaccordi con i ricchi “padroni”, il tutto immersi nell’ambiente “naturale” incredibilmente prolifico che cambia e si rigenera.

Festival Itaca

Documenti scaricabili