"IL FILO CHE UNISCE: dalla dote contadina al deposito museale"

Sabato 7 marzo il Museo celebra la Festa della Donna con l'apertura straordinaria del deposito tessile

Tessuto del Museo della Civiltà Contadina
 
 

Il Museo della Civiltà Contadina si prepara a celebrare la Festa della Donna con un evento speciale: "IL FILO CHE UNISCE: dalla dote contadina al deposito museale", in programma sabato 7 marzo 2026 alle ore 15:30

Questa apertura straordinaria si colloca nell'ambito di una serie di iniziative promosse da Depositi e patrimoni in rete, rete di scopo per la gestione e valorizzazione dei depositi, finanziata dalla Regione Emilia-Romagna. Sarà la prima occasione per visitare il rinnovato deposito tessile del Museo accompagnati della conservatrice Marianna Biondi. 

Un tempo, nelle case contadine, la dote era molto più di un corredo: era il patrimonio della sposa, una narrazione silenziosa fatta di tessuti, ricami e gesti tramandati. Ogni lenzuolo, ogni tovaglia, ogni capo realizzato a mano raccontava la cura, l’identità, l'abilità trasmessa.
Il Museo della Civiltà Contadina custodisce nei suoi depositi un prezioso patrimonio tessile, testimone della vita quotidiana e della cultura materiale del passato. Un patrimonio che viene trasmesso e conservato come eredità collettiva.
Con l’apertura straordinaria del deposito tessile, vi invitiamo a scoprire il filo che unisce la dote di ieri alla conservazione di oggi. Un’occasione unica per avvicinarsi a trame dimenticate, a gesti di cura che testimoniano la capacità di eseguire tutte le fasi di lavorazione dalla filatura, alla tessitura, al ricamo e che continuano a vivere grazie alla salvaguardia del patrimonio.

La partecipazione all'evento è a prenotazione obbligatoria entro venerdì 6 marzo.
Si informa che il deposito museale è situato al secondo piano della Villa Storica ed è necessario percorrere quattro rampe di scale per accedervi.

Per informazioni e prenotazioni:
Telefono:
 0516598080 o 331677 9664
Mail: segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 17-02-2026