'Gira la foglia e scopri l’insetto!'

Domenica 17 maggio laboratorio al Pomario

Insetti nel Pomario

Il Museo della Civiltà Contadina di Villa Smeraldi organizza per grandi e bambini quattro laboratori domenicali fra mele, pere, pesche, albicocche, susine e ciliegie del suo Pomario, il frutteto che con 500 alberi è dedicato alla conservazione di oltre 150 varietà antiche di frutti oggi in via di estinzione.

Dopo gli appuntamenti del 29 marzo e del 19 aprile vi aspettiamo

Domenica 17 maggio ore 16 Gira la foglia e scopri l’insetto!

Quanta vita c’è in un frutteto? coccinelle, afidi, mangiatori di foglie, creatori di galle, voraci predatori, utili vespine parassite, e poi api e farfalle... impariamo a conoscerli. Portate lenti e macchine fotografiche macro!

L'iniziativa si svolge nell'ambito della seconda edizione di 'Vivi il Verde. Alla scoperta dei giardini dell’Emilia-Romagna'

L’ultimo appuntamento sarà domenica 21 giugno ore 16

Ogni stagione dà i suoi frutti: cosa si raccoglie nel frutteto in giugno?

E come si conserva? In giugno maturano le ciliegie, forse qualche albicocco e susino precoce. Osserviamo il ciclo di maturazione di diversi alberi da frutto, raccogliamo ciò che è pronto e facciamo marmellate. Ricette a confronto.

I laboratori, realizzati in collaborazione con il Laboratorio dell’Insetto del Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto, sono a cura di Bettina Maccagnani.

Costo bambino con adulto 6 euro

E' gradita la prenotazione al numero 051 891050